Cucina

Giuria pronta: si stabilisce la vera ricetta del casoncello

L’Accademia italiana del casoncello decreterà quale debba essere la ricetta originale del prodotto made in di Pontoglio
Casoncelli pronti per essere cotti e poi gustati
Casoncelli pronti per essere cotti e poi gustati
AA

C’è grande fermento a Pontoglio per un appuntamento che oggi vedrà protagonista sua maestà il casoncello. L’Accademia italiana del casoncello, nata l’anno scorso proprio nel borgo in riva al fiume, decreterà quale debba essere la ricetta originale del prodotto made in di Pontoglio, che diventerà così lo standard di qualità a cui riferirsi in futuro.

La scelta avverrà si terrà al ristorante Prati verdi, su invito e a numero chiuso, e vedrà giungere in paese per l’occasione una brigata d’eccezione. A decretare la ricetta ufficiale De.Co (Denominazione Comunale) saranno chef ed esperti di livello internazionale come Roberto Cerea, Paolo Benigni, Marco Acquaroli, Massimiliano Aresi, Fausto Peci, Marco Festa, Giuseppe Pagani e Luca Cinacchi, premiato come miglior direttore di sala dal Touring club e protagonista del programma tv di Hell’s Kitchen Italia.

La giuria sarà poi composta dai sindaci dei Comuni vicini che hanno già una De.Co (Rovato e Capriolo), dal primo cittadino di Pontoglio e dai responsabili del Cfp alberghiero di Clusane d’Iseo. I casoncelli finalisti sono stati selezionati nei mesi scorsi nella gara di qualificazione e i ripieni (il vero cuore del casoncello) sono stati preparati da Giuliana Gaibotti, Rosi Pierina Bracchi, Gigliola Piovanelli e Maria Teresa Raccagni. Al termine verrà premiato il casoncello migliore.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia