Cucina

Dove mangiare a Brescia, sfornata la nuova guida tra città e provincia

Redatta dall'associazione Brescia a Tavola in collaborazione con il Comune, sarà acquistabile nelle librerie Giunti al Punto o nelle edicole
LA GUIDA DI BRESCIA A TAVOLA
AA

Un nuovo gustoso prodotto quello sfornato in occasione di BgBs2023 dall'associazione Brescia a Tavola: una guida cartacea in italiano e in inglese rivolta a local e turisti sul panorama enograstronomico di Brescia e provincia. 185 locali con cucina bresciana (di cui 25 locali top individuati come eccellenze del territorio), 40 ricette creative create da chef ad hoc, 40 ricette della tradizione, 80 vini in abbinamento e 8 itinerari del gusto all'interno di realtà locali produttive che offrono spaccio e vendita al dettaglio: il tutto raccolto in quasi trecento pagine curate, colorate ed impreziosite da cartine e fotografie.

Il volume

«Abbiamo messo a frutto la nostra esperienza per un prodotto di qualità - ha commentato Max Marcocchi, presidente di Brescia a Tavola - aprendo i nostri orizzonti: nella guida ci sono non solo ristoranti, ma anche pasticcerie, panetterie, bar con cucina, piccoli bistrot, il tutto per offrire una scelta ampia ai nostri lettori. Questo volume è frutto di un lavoro ininterrotto durato sei mesi, e che si è affiancato anche ad un altro mini prodotto». L'associazione ha prodotto infatti anche delle cartine tascabili - gratuite e disponibili negli infopoint e nell'ufficio turistico provinciale - grandi come un foglio formato A4 e che racchiudono le diverse realtà gastronomiche del centro città. 

Copie del volume Brescia a Tavola durante la sua presentazione nelle sale del Mo.Ca. - © www.giornaledibrescia.it
Copie del volume Brescia a Tavola durante la sua presentazione nelle sale del Mo.Ca. - © www.giornaledibrescia.it

La guida è nata dalla collaborazione dell'associazione con il Comune di Brescia, che ha investito con convinzione nel progetto, come sottolineato dall'Assessore alle Attività produttive e al Turismo Andrea Poli. «Iniziative come questa ci consentono di continuare a sostenere un settore che si sta sviluppando sempre più come il turismo, e che lo sta faceno soprattutto quest'anno - ha commentato alla presentazione del volume nelle sale del Mo.Ca -. Un plauso anche all'attenzione nei confronti della provincia, da dove proviene gran parte del nostro patrimonio e delle nostre materie prime. Viviamo in anni di apoteosi per la ristorazione, continuiamo a investire in questo settore».

I contenuti

L'attenzione dei redattori del volume, come è stato più volte sottolineato, si è concentrata sull'attenzione estrema alle richieste del territorio. «I nostri capisaldi sono stati realtà e concretezza - ha spiegato Diego Serino, direttore editoriale di Brescia a Tavola -: la nostra squadra si è concentrata su un profondo lavoro su Brescia e provincia per analizzare i trend e le tradizioni, e ci siamo concentrati nel fornire dettagli concreti e pratici che rendano la guida fruibile sia ai turisti che ai cittadini». Un'attenzione a trecentossessanta gradi quindi, che fa riferimento sia agli ingredienti e ai gusti della tradizione che alle nuove richieste dei consumatori: non mancano quindi proposte vegane o vegetariane, come sottolineato da Claudia Bonera di Brescia a Tavola.

La nuova edizione della guida sarà acquistabile nelle librerie Giunti Al Punto e nelle edicole della città al prezzo di 15 euro, ed è ordinabile online o ricevibile in omaggio acquistando prodotti food&wine sul sito www.bresciaatavola.shop

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia