Cucina

«Chilometro del manzo all’olio», corso Bonomelli diventa tavolata

Domenica 22 il primo evento dedicato al piatto tipico di Rovato, alla presenza dei gran maestri
Il manzo all'olio è un piatto tipico di Rovato - © www.confraternitadelmanzoallolio.it
Il manzo all'olio è un piatto tipico di Rovato - © www.confraternitadelmanzoallolio.it
AA

Corso Bonomelli come un’unica, grande tavolata. Tutta dedicata al piatto principe di Rovato: il manzo all’olio tradizionale. Domenica 22 settembre dalle 12.30 la Confraternita del manzo all’olio, con il patrocinio del Comune e la partecipazione di decine tra associazioni e aziende private del territorio, chiama a raccolta gli appassionati del buon cibo per il primo «Chilometro del manzo all’olio».

Un grande evento, pensato come un volano per lunghi mesi di valorizzazione dell’enogastronomia locale tra visite guidate, convegni, incontri nelle scuole e molto altro ancora. Mercoledì sera il Municipio di Rovato ha ospitato il lancio dell’iniziativa.

 

Promotrice principale dell’evento è la Confraternita del manzo all’olio
Promotrice principale dell’evento è la Confraternita del manzo all’olio

 

«Domenica 22 settembre - ha spiegato il gran maestro Alberto Bittu - la via larga di Rovato sarà allestita con una lunga tavolata: 110 tavoli rotondi, finemente preparati, per un totale di 1100 posti a sedere. Un solo obiettivo: celebrare il piatto tipico rovatese con i vini della Franciacorta». Il menù preparato da quattro ristoranti locali (il ristorante birreria La Loggia, l’Arte in Cucina, Pier Trattoria e la Trattoria del Gallo) prevede un antipasto composto da culaccia e giardiniera, il manzo all’olio di Rovato con polenta, dolce, acquata vino rosso di Franciacorta. Prezzo unico: 20 euro.

«Il manzo all’olio - ha spiegato il sindaco, Tiziano Belotti - è un’eccellenza rovatese, in cui crediamo con la massima forza. Il comparto della carne bovina vede nella nostra cittadina un punto di riferimento ben oltre i nostri confini». A sostenere il piatto anche il simbolo della Franciacorta, i suoi vini: «Il Docg - ha spiegato Camilla Alberti, presidentessa della Strada del Franciacorta - è davvero un prodotto a tutto pasto. Con il manzo all’olio? Senza dubbio. I miei consigli? Un rosè o un pas dosé».

Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione, attraverso il sito confraternitadelmanzoallolio.it o il numero 333.5698053. In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto le tettoie coperte del Foro Boario di piazza Garibaldi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia