Cucina

Cast rilancia i corsi per le basi della pasticceria professionale

Dal 20 giugno un percorso per prepararsi all’attività in laboratorio
Una lezione sui dolci in Cast
Una lezione sui dolci in Cast
AA

Dire pasticceria è dire creatività e fantasia, ma anche tecnica, precisione, manualità e ordine. Sono infatti molte le competenze che questo mestiere richiede. Con le giuste indicazioni, però, si può in breve tempo apprenderne i rudimenti. Per questa ragione il 20 giugno riparte in Cast Alimenti «Primi Passi in pasticceria», un corso di due settimane propedeutico all’Alta Formazione Pasticcere, tra i più apprezzati della scuola fondata dal Maestro Iginio Massari.

Scopo del corso è proprio quello di introdurre gli allievi al mondo della pasticceria professionale. Il Maestro Pierpaolo Magni li condurrà dall’apprendimento delle operazioni di base all’attività pratica di laboratorio. Un corso essenzialmente manuale, per insegnare come muoversi in un laboratorio di pasticceria.

La prima fase comprende la gestione degli utensili, delle attrezzature e dei macchinari e la gestione della catena del freddo. Si passa poi alla fase di preparazione degli ingredienti, dalla pesatura alla conservazione dell’impasto, fino alla pulizia di tutti gli strumenti e dei supporti utilizzati. Cuore del corso «Primi Passi in pasticceria» di Cast Alimenti saranno le lezioni dedicate alla manualità e alla preparazione di basi e dolci. È questo il momento in cui si impareranno le cinque tecniche base della pasticceria (taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto e forchetta) e i passaggi manuali che solo con la pratica in aula potranno essere affinati.

A conclusione del corso, via libera agli allievi che si cimenteranno nella realizzazione di creme, bignè, pan di Spagna e torte classiche quali Sacher, Charlotte, Saint-Honoré per citare solo alcuni esempi della pasticceria tradizionale. E per chi volesse conoscere più da vicino tutti i corsi gli appuntamenti sono sabato 11 giugno e sabato 9 luglio con gli Open Day di Cast Alimenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia