Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Chef per una notte

CHEF PER UNA NOTTE

La ricetta di Vincenzo Regis: Löganega, fasöi e Bud Spencer


Cucina
Chef per una notte
12 gen 2019, 11:26
Vincenzo Regis - Foto  © www.giornaledibrescia.it

Vincenzo Regis - Foto © www.giornaledibrescia.it

Ultimissimi giorni per iscriversi a Chef per una notte, l'iniziativa del GdB dedicata agli appassionati di cucina che - attraverso il portale gusto.giornaledibrescia.it - raccoglie le migliori ricette degli iscritti e mette in palio diverse occasioni, tra cui le lezioni con gli chef stellati in Cast Alimenti.

Cercate ispirazione? Ecco una ricetta ultra bresciana per chi ha fatto della brescianità un mantra: il comico Vincenzo Regis, fan di Chef per una notte e amante della buona tavola.

Facciamoci accompagnare lungo i procedimenti. «Per preparare Löganega e fasöi mettete in ammollo i borlotti per otto ore, scolate, sciacquate e poi versateli in una padella capiente. Coprite d’acqua fredda e fate bollire. Nel frattempo bevetevi un bel bicchiere di Franciacorta che fa sempre bene. Quando l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma fino a far sobbollire il tutto e cuocete per 50 minuti circa; salate soltanto a fine cottura, altrimenti le bucce diventeranno dure. Prendete una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio (io uso l’olio degli zii di Chiara, non è in commercio, mi spiace per voi!!) e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti.

Aggiungete poi le löganeghe e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto per non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino, quando l’alcol sarà evaporato aggiungete rametti di rosmarino e passata di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce poi scolate i fagioli cotti e uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti. Il piatto si abbina perfettamente ad una birra artigianale e ad un film di Bud Spencer e Terence Hill».

Grazie a Vincenzo per aver regalato la sua ricetta a Chef per una notte

 

Articoli in Chef per una notte

Lista articoli