La ricetta di Marco Velo: mele, rum e Malvasia

Arriva da un grande sportivo (e consumatore di calorie) la ricetta di piacevole dolce che fa casa
Il ciclista Marco Velo - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Il ciclista Marco Velo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva da un grande sportivo (e consumatore di calorie) la ricetta di un dolce da gustare di prima mattina, a colazione, ma anche, perché no, da merenda o a fine pasto. Marco Velo ci manda la sua ricetta in occasione della prossima chiusura di Chef per una notte, l'iniziativa del GdB dedicata agli appassionati di cucina. Per aderire, basta iscriversi al portale gusto.giornaledibrescia.it

Le dosi che il ciclista Marco Velo ci lascia sono da considerare per sei persone. Ecco la sua ricetta.

«Serve un chilo di mele renette, due etti di zucchero, un etto e mezzo di farina, un uovo, una bustina di lievito in polvere, una noce di burro, un bicchierino di rum, poco latte, sale.
Per realizzarla il tempo è di un’ora e 15 minuti. Rompere un uovo in una terrina lavorarlo con l’etto e mezzo di zucchero e un pizzico di sale. Incorporare a poco a poco la farina alternandola con un poco di latte: si dovrà ottenere una pastella semiliquida a cui si aggiungerà il lievito e il liquore, mescolando bene. Aggiungere alla pastella le mele affettate e versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata; usare lo zucchero rimasto per spolverare l’impasto e cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Quando la torta è cotta lasciarla riposare per qualche minuto prima di sfornarla. Accompagnare con Moscato d’Asti Spumante o vin Santo del Trentino o Malvasia di Lipari».

Grazie a Marco Velo per aver regalato la sua ricetta a Chef per una notte

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia