La ricetta di Christian Presciutti: Carbonara formato famiglia

Il capitano si dimostra tale in vasca e in cucina, la calottina fa spazio al cappello da chef.
Carbonara formato famiglia per Christian Presciutti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Carbonara formato famiglia per Christian Presciutti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora pochi giorni per iscriversi a Chef per una notte, l'iniziativa del GdB dedicata agli appassionati di cucina che - attraverso il portale gusto.giornaledibrescia.it - raccoglie le migliori ricette degli iscritti e mette in palio diverse occasioni di approfondimenti ai fornelli, tra cui le lezioni con gli chef stellati in Cast Alimenti.

Capitano in vasca e in cucina. Christian Presciutti posa la calottina per fare spazio allo chef che è in lui. E allora entriamo nella sua brigata per mettere in tavola la sua Carbonara.

«Mettete sul fuoco una pentola per pasta con abbondante acqua che salerete quando giungerà a bollore. Tagliare la pancetta o il guanciale, circa 150 grammi a cubetti spessi di circa mezzo centimetro. Mettere in una casseruola di alluminio a fuoco medio la pancetta facendola rosolare. A questo punto calate la pasta: mezzo chilo per quattro persone e non litigate quando sarà finita. Nel frattempo sbattete quattro uova con il parmigiano o del pecorino (a proprio gusto), aggiungete una bella macinata di pepe ed ecco qui il mio tocco segreto ... un pizzico di noce moscata.

Continuate a sbattere per circa 30 secondi non di più. Scolate la pasta e dopo esattamente nove minuti mettetela nel contenitore con le uova e sbattete energicamente muovendo anche in altezza la pasta, dopo circa 20/30 secondi di movimento aggiungete la pancetta ben dorata e caldissima, mischiate e impiattate. Buon appetito!».

Grazie al capitano Presciutti per aver regalato la sua ricetta a Chef per una notte.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia