Dalla primavera le occasioni per creare in cucina

Categorie per le ricette ma anche la ripartenza degli appuntamenti
Dall’orto. Gli asparagi ortaggi primaverili duttili e versatili Foto © www.giornaledibrescia.it
Dall’orto. Gli asparagi ortaggi primaverili duttili e versatili Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La bella stagione è alle porte e con essa dall’orto ma anche dal cortile hanno iniziato ad arrivare gustose materie prime che Chef per una notte vorrebbe diventassero il punto di riferimento per le preparazioni da proporre alla giuria tecnica: la categoria «profumi di primavera» punta infatti a stimolare la creatività di ciascuno dei nostri appassionati di cucina nello sviluppo, in chiave classica, moderna, rivisitata o totalmente innovativa i prodotti che in queste settimane arrivano sul banco del mercato o dal macellaio e che, in questo periodo dell’anno sono al massimo.

Non solo. Resta sempre aperta la categoria EcoChef il piatto del riciclo per rimarcare la filosofia ecosostenibile e nowaste che Chef per una notte ha sposato insieme alla Centrale del Latte di Brescia: l’idea è quella di sottoporre alla giuria le idee e le soluzioni per utilizzare in cucina tutto quello che rimane da una preparazione della festa o di una particolare giornata ma anche per valorizzare prodotti chilometri zero e o che non producano rifiuti. Un’interpretazione dunque più ampia che permetta a ciascuno di dare libero sfogo alla fantasia tenendo presente che l’attenzione all’ambiente e alla riduzione dei rifiuti è una delle vie attraverso cui ciascuno di noi può fare la propria parte per dare un futuro migliore al pianeta che, fino ad oggi, ci ha regalato le materie prime alla base dell’arte culinaria.

Tutte le temperature del dessert
Tutte le temperature del dessert
 Quella che abbiamo vissuto fino ad ora è stata una stagione del tutto anomala per Chef per una notte che si è trovato più volte a dover annullare o rinviare appuntamenti già fissati per via dei continui cambiamenti della situazione sanitaria in provincia di Brescia ma è stata anche un’annata in cui, in molti modi diversi, sono arrivate testimonianze di passione e vicinanza alla nostra iniziativa che ha raccolto buone partecipazioni alle proposte che ha via via lanciato. La giuria sta lavorando e già dalle prossime settimane ci saranno appuntamenti rimessi in calendario e nuove iniziative per una primavera in cui vivere appieno come Chef per una notte. Già dalla prossima settimana tutte le novità in cantiere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia