Ambiente

Too Good To Go, la mappa di chi a Brescia offre cibo scontato

Ecco gli esercenti che si sono iscritti alla app contro lo spreco alimentare, con la vendita a fine giornata di ciò che andrebbe buttato
TOO GOOD TO GO
AA

Partiamo da un dato: in Italia, ogni anno, sprechiamo cibo per 15 miliardi di euro. Secondo uno studio del progetto Reduce, condotto dal ministero dell'Ambiente e dall'Università di Bologna pubblicato in primavera, ogni settimana finisce nella spazzatura una spesa da 700,7 grammi del valore di 3,7 euro. Il totale fa circa 12 miliardi l'anno, a cui si aggiungono i 3 della filiera agroalimentare.

Sul fronte della distribuzione, a livello nazionale ogni anno vengono sprecate 220mila tonnellate di cibo, che nonostante buone pratiche di recupero, anche a ridosso della scadenza, finiscono per essere buttate.

Per arginare le proporzioni dello spreco alimentare, dalla Danimarca in Italia è arrivata la app Too Good To Go.

Come funziona. Una app, dunque utilizzabile da smartphone, che consente agli esercenti di mettere in vendita cibi freschi e deperibili non venduti nel corso della giornata che sarebbero destinati alla spazzatura.

Uno spreco? Certamente. E allora l'idea è quella di creare delle Magic Box a un prezzo scontato, in genere un terzo del loro valore, da vendere a ridosso dell'orario di chiusura. Tramite la app, l'utente iscritto può consultare la mappa per scoprire chi attorno a lui aderisce a Too Good To Go e verificare poi se ci sono Magic Box disponibili. Di più: può anche prenotarle. Certo è che, se in alcuni casi la composizione viene fatta al momento, in base a ciò che è avanzato, in altri bisogna «accontentarsi» di ciò che l'esercente ha potuto o ha scelto di mettere nella scatola.

Chi si è iscritto. In città sono una quindicina i locali che hanno sposato la battaglia antispreco della app danese. Ci sono gastronomie, fornai, ristoranti e anche un fruttivendolo.

Per trovarli è sufficiente che l'utente si geolocalizzi sulla app, ordini la Magic Box, effettui il pagamento (sempre tramite app) e passi poi a ritirare il tutto mostrando la transazione sullo smartphone.

 

 

La magic box. Come detto contiene i prodotti invenduti di giornata che non posso essere rivenduti il giorno successivo. Il cliente la paga tra i 2 e i 6 euro, il suo valore è circa il triplo. Una percentuale viene trattenuta da Too Good To Go.

I contenitori. E per essere green fino in fondo, ristoratori e commercianti non utilizzano vaschette: il cliente che prenota una Magic Box deve portarsi da casa i contenitori per il cibo. Più risparmio e meno spreco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia