Ambiente

Le 10 regole per risparmiare acqua e salvare il pianeta

«In a bottle» ha stilato un vademecum per sprecare meno acqua e risparmiare sulla bolletta
Rubinetto che gocciola - © www.giornaledibrescia.it
Rubinetto che gocciola - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è una risorsa illimitata e troppo spesso viene sprecata con dei comportamenti che si possono facilmente evitare. Per questo la testata In a bottle ha raccolto 10 consigli utili per risparmiare acqua e, al tempo stesso, salvare il nostro pianeta.

Per esempio è possibile risparmiare fino a 6 litri d'acqua al minuto chiudendo il rubinetto mentre ci si lava i denti o riparare i rubinetti che perdono e risparmiare potenzialmente 60 litri di acqua che scendono dritti nello scarico ogni settimana.

Ottimizzare il tempo sotto la doccia e i lavaggi delle lavatrici e delle lavastoviglie significa anche pagare bollette più basse, mentre è bene ricordare che l'allevamento di animali per la carne e i latticini e la raccolta di colture su larga scala richiedono un'incredibile quantità di acqua.

Legata all'alimentazione, aiutano anche la cottura al vapore per ridurre il consumo di acqua e trattenere più nutrienti naturali ed evitare lo spreco di cibo.

Innaffiare le piante al momento giusto è un'altra pratica utile e raccogliere l'acqua piovana consente di risparmiare fino a 5.000 litri di acqua all'anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia