Ambiente

Giornata mondiale della terra: le celebrazioni ai tempi del Covid

L'obiettivo è sensibilizzare sulla protezione del pianeta: coinvolti ben 192 paesi del mondo
Giornata della Terra - © www.giornaledibrescia.it
Giornata della Terra - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi, 22 aprile, è l’Earth Day, la Giornata mondiale per la terra, un momento di riflessione globale volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione del pianeta e dei suoi abitanti. La data quest'anno riveste un'importanza di maggiore rilevanza in quanto ricorre il 50esimo anniversario dall'istituzione della ricorrenza. 
Una ricorrenza voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, che oggi coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Quest’anno, nel pieno della pandemia le celebrazioni si svolgeranno in maniera diversa. A partire da Brescia, dove l'Università degli Studi ha organizzato una conferenza online intitolata Covid-19 e sostenibilità, trasmessa in streaming sulla pagina Facebook dell'ateneo e sul sito del Giornale di Brescia.

Il mondo dell'indoor rowing lancia l'Earth Day Challenge, una prova unica nel suo genere volta a percorrere, tutti insieme, una o più volte la circonferenza della Terra all'Equatore che è di 40.075 chilometri, o 40.075.000 metri. Una sorta di giro del mondo virtuale da effettuarsi, stando a casa propria, vogando, remando o sciando usando qualsiasi strumento Concept2: RowErg, SkiErg o BikeErg. Per partecipare basterà allenarsi per almeno 22 minuti e inserendo i risultati nel proprio Logbook On Line. Tutti coloro che avranno preso parte alla prova troveranno menzione nella Honor Board Concept 2.

Un evento-maratona virtuale di 24 ore sui temi della sostenibilità agroalimentare e la food innovation: è quanto in calendario con «Food for Earth Day», iniziativa organizzata da Future Food Institute (centro italiano per la food innovation con sedi a Bologna, San Francisco, Tokyo e Shanghai) e Fao e-learning Academy. La maratona - spiegano gli organizzatori - inizia in Cina, e viaggia da est a ovest passando il testimone dalle popolazioni indigene, che riflettono l'identità di interi territori, a imprenditori, start-up, scienziati, giornalisti, giovani leader, politici, consulenti, agricoltori che interverranno da Giappone, India, Europa, Emirati Arabi Africa, America Latina, Nord America e dai Poli nord e sud, con i contributi degli scienziati collegati dalla Stazione Concordia. L'evento potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube del Future Food Institute dalle 6 di mattina. «Forti dell'esperienza della Food Innovation Global Mission - afferma la fondatrice del Future Food Institute, Sara Roversi - continuiamo a perseguire la nostra missione internazionale, adattandoci all'attuale situazione di lockdown, con un viaggio virtuale intorno al mondo. Quest'anno la Terra ha deciso di darci un messaggio forte e chiaro che come umanità, non possiamo più ignorare, è tempo di dismettere il business as usual di pensare a nuovi modelli più sostenibili, a partire da quello della filiera del cibo». 

Sky, infine, celebra la Giornata mondiale della Terra con un palinsesto completamente dedicato alla salvaguardia dell'ambiente. Impegnata già da tempo a raccontare tematiche ambientali e a fare la differenza nella salvaguardia degli oceani, attraverso le sue campagne e la sua programmazione, anche in occasione della 50^ Giornata Mondiale della Terra, propone una straordinaria selezione di documentari, film e programmi pensati per coinvolgere e rendere più consapevoli gli spettatori. Durante la settimana della Terra - dal 20 al 26 aprile - su Sky Arte, Sky Cinema, National Geographic, Discovery Science, laF e i canali per bambini DeA Junior e Cartoon Network saranno trasmessi programmi selezionati per l'occasione, disponibili anche on demand..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia