Ambiente

Da oggi al via le misure sulla qualità dell’aria

Attive fino al 31 marzo 2022 le procedure di primo e secondo livello per il contrasto all'inquinamento locale previste dalla Regione
Brescia avvolta da foschia e inquinamento © www.giornaledibrescia.it
Brescia avvolta da foschia e inquinamento © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal oggi al 31 marzo 2022 entrano in vigore le misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale previste da Regione Lombardia in attuazione del nuovo accordo di programma per il bacino padano.

Le procedure di attivazione si articolano su due livelli. Le misure di primo livello vengono attuate con il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 µg/m3 per quattro giorni consecutivi, sulla base della verifica effettuata da Arpa Lombardia nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro giorni antecedenti. Le misure prevedono la limitazione all’utilizzo delle autovetture di classe emissiva fino ad Euro 4 diesel compreso in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30. Al verificarsi del superamento del limite giornaliero di PM 10 di 50 microgrammi/m3 per 10 giorni consecutivi, entreranno in vigore le misure di secondo livello. Oltre alle prescrizioni e ai divieti già previsti per le misure di primo livello vengono estese le limitazioni per le autovetture private di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30.

Le limitazioni permanenti per i veicoli Euro 4 diesel continuano a non essere attive fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe dello stato di emergenza. Dall’11 gennaio 2021 i diesel Euro 3 e i veicoli a benzina Euro 1 sono limitati tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia