Volontariato, il Bresciano può contare su 2.364 associazioni

È un universo ampio e composito quello del volontariato bresciano. Scorrendo l’elenco dei 2.364 enti e delle associazioni iscritte, ad agosto 2024, al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) emerge un mondo dalle mille vocazioni che rappresenta un patrimonio assolutamente rilevante per la coesione sociale delle nostre comunità. Un mondo che cresce, se consideriamo che al 22 giugno 2023 erano 2.011 gli enti del terzo settore e associazioni registrate cresciuti di 353 unità, pari al +17,5%. Un numero, peraltro, in continuo aggiornamento poiché con l’attivazione del Runts, il 23 novembre 2021, si è aperta la fase di trasferimento e verifica (trasmigrazione) di dati e documenti delle associazioni precedentemente iscritte nei rispettivi registri delle Organizzazioni di volontariato (Odv) e delle Associazioni di promozione sociale (Aps). Un processo che è ancora in corso e che, ad oggi, si compone di 964 associazioni promozione sociale, 866 organizzazioni di volontariato, 346 imprese sociali, 165 enti del terzo settore 21 enti filantropici e 2 società di mutuo soccorso.
Cosa si intende per Terzo settore
Un mondo che, talvolta, sfugge anche alla formalizzazione e vive nelle attività spontanee di gruppi di persone che operano per il bene comune, di altre persone più fragili, di animali, dell’ambiente. Il Terzo settore è l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività; un ruolo molto importante, spesso fondamentale per le nostre comunità. Non di rado le amministrazioni locali, trovano negli enti del Terzo settore e nelle associazioni di volontariato partner dei quali non sarebbe possibile fare a meno per la cura della comunità e la gestione di servizi essenziali ai cittadini.
Nel Bresciano
Un insieme di entità diverse, presenti in 194 dei 205 Comuni bresciani, con una media di 1,9 associazioni per ogni 1.000 residenti. Quasi due associazioni per ogni 1.000 cittadini non poca cosa se consideriamo che, oltre al Runts, ci sono le organizzazioni di volontariato della protezione civile, con 87 associazioni, presenti in 73 comuni e 77 gruppi comunali e intercomunali, presenti in altrettanti centri, grandi e piccoli della provincia. I numeri sono davvero importanti e in una dozzina di comuni si raggiungono le 30 associazioni ed enti. Ovviamente la città svetta con ben 615 enti e associazioni, 3,1 per ogni 1.000 abitanti, e precede Desenzano del Garda (51), Darfo Boario Terme e Palazzolo sull’Oglio (43), Chiari (40), Montichiari (39), Lumezzane (35), Concesio (34), Gussago e Lonato del Garda (31). Ospitaletto e Rovato (30). Ma il mondo del volontariato copre ampiamente il territorio bresciano.
Nel 2023, solo 5 dei 27 comuni con meno di 1.000 abitanti non hanno alcuna associazione di volontariato o ente del terzo settore con casi limite a Irma (129 abitanti e 2 associazioni) e Valvestino (162 abitanti, 2 associazioni), ma anche Lozio (5 associazioni per 355 abitanti, 3), Lavenone (4, 488). Nell’ultimo anno, tra aprile 2023 e agosto 2024, l’aumento delle associazioni di volontariato e degli enti del terzo settore (+353) interessa oltre la metà dei comuni bresciani a fronte di una leggera contrazione, una o due unità, in solo 7 centri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
