Un bresciano su cinque è penalizzato per i viaggi in treno e aereo

Non esiste una sola provincia di Brescia, ma ne esistono tante a seconda di dove puntiamo la nostra lente di analisi: ambiente, popolazione, economia, sicurezza. Ce lo racconta nel dettaglio, ormai da undici anni, la nostra ricerca Qualità della vita.
Oggi ci occupiamo di accessibilità, ovvero quanto distano i vari comuni (e quindi i bresciani) da stazioni ferroviarie, autostrade e aeroporti. Perché come ben possiamo immaginare (anche per averlo verificato in prima persona) la maggiore o minore facilità di accesso ad una infrastruttura incide sulla qualità della vita per i cittadini e sulla competitività e produttività delle imprese.
I parametri
Fissando a 150 minuti un valore che indica un livello di accessibilità più critico scopriamo che sono 17 i comuni maggiormente distanti, ma se fissiamo invece una soglia tra 50 e cento minuti scopriamo che quasi il 20% dei bresciani si trova tutt’altro che vicino alle tre reti di trasporto. Vediamo i dati nel dettaglio.
Se vivi a Pozzolengo, ci racconta l’Istat nello studio «L’accessibilità dei comuni alle principali infrastrutture di trasporto», ti servono 4 minuti per arrivare ad un casello autostradale, 13 per raggiungere una stazione con servizio passeggeri attivo, in cui è presente un traffico di treni a lunga percorrenza, e 23 minuti per prendere una aereo. L’aria pulita di Ponte di Legno non offre la stessa accessibilità alle reti dei trasporti con 99 minuti per prendere un treno, 93 per arrivare ad un casello autostradale, 113 per raggiungere un aeroporto.
Come nasce l’indice di accessibilità
Le distanze, misurate in termini di tempi di percorrenza su grafo stradale Tom Tom, sono considerate misurando esclusivamente la distanza da percorrere su strada (con veicolo privato) per il raggiungimento dell’infrastruttura, partendo dalle coordinate individuate per il singolo Comune. Così viene definito l’«indice di accessibilità» ponderando un «costo» (travel time) necessario a raggiungere le diverse infrastrutture di trasporto. Tale indice, dunque, misura la capacità di un territorio di accedere ai servizi offerti dalle diverse reti infrastrutturali di trasporto.
Lo studio dell’accessibilità è strettamente connesso anche al tema della perifericità/marginalità dei territori, concetti alla base delle strategie di policy e della pianificazione territoriale.
Nel Bresciano
Gli accessi alla rete autostradale premiano, ovviamente, i Comuni che affacciano sulle autostrade, con una sessantina di comuni per cui sono richiesti meno di 10 minuti. Tra questi i più prossimi, con meno di 5 minuti, sarebbero Cazzago San Martino, Ospitaletto e Alfianello (3 minuti), Castelcovati, Pozzolengo e Rovato con un minuto in più. Per dare un riferimento per Brescia il tempo calcolato è di 10 minuti.
Per altro verso per una ventina di Comuni montani serve più di un’ora per prendere l’autostrada, tempo che supera i 90 minuti a Ponte di Legno (93), Temù (91) e Vione (90). Ed è una bella differenza.
Distanza dalle stazioni ferroviarie
Altrettanto ampio è il gap tra i Comuni bresciani nel caso, con la propria automobile si voglia raggiungere una stazione ferroviaria con un traffico di treni a lunga percorrenza. Per oltre la metà dei Comuni bresciani basta una mezz’ora, con tempi minimi a Desenzano del Garda (4 minuti), Brescia (5), Lonato del Garda e San Zeno naviglio (9), Roncadelle e Flero (10). Ma, anche in questo caso, per una trentina di Comuni, perlopiù camuni, serve più di un’ora, che diventa un’ora e mezza a Ponte di Legno (99), Temù (95) e Vione (94).
Verso l’aeroporto
Non meno ampio, pur se non indifferente, il divario di accessibilità alle reti di trasporto per i cittadini bresciani che vogliono prendere il volo. Qui i tempi si allungano per tutti, con una ventina di comuni per i quali l’aeroporto è accessibile, con mezzo privato, in una mezz’oretta.
Dai dati dell’Istat la maggiore prossimità alla rete aeroportuale si registra a Adro (21 minuti) con 23 minuti per i cittadini di Capriolo, Palazzolo sull’Oglio, Cazzago San Martino e Pozzolengo e due muniti in più per chi vola partendo da Erbusco, Rovato, Cologne e Pontoglio, traffico permettendo.
Sono, invece, una settantina i paesi che distano più di un’ora dall’aeroporto più vicino con tempi di percorrenza stimati in oltre 100 minuti provenendo da Ponte di Legno (113), Temù (109) e Vione (108), Magasa (106), Vezza d’Oglio (103), Monno (102) e Corteno Gogli (101).
Per dare, anche in questo caso, un riferimento per Brescia il tempo per prendere un volo è stimato calcolato (ottimisticamente?) in 38 minuti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
