Auto nuove in risalita nel Bresciano: il lusso non conosce crisi

Si ferma nel 2024 la discesa delle prime immatricolazioni in provincia di Brescia, con 27.129 auto nuove a fronte delle 23.528 del 2023 e delle 23.263 immatricolate nel 2022. L’aumento rispetto al 2023 è netto: +3.601 prime immatricolazioni, pari al +15%. Numeri che riportano ai livelli del 2021, quando le immatricolazioni furono 27.469, ma ancora lontani dalle stagioni più floride del mercato, come il 2019, quando le auto nuove immatricolate erano state 41.357, o gli anni d’oro della prima decade del Duemila, quando la provincia sfiorava quota 52mila.
In Italia
Del resto, quanto accade in provincia non è troppo dissimile dalla tendenza generale del mercato dell’auto auto in Italia, con poco meno di 1,6 milioni di prime immatricolazioni, +0,7% rispetto 2023. Nel 2024 il mercato auto in Italia ha sostanzialmente confermato i numeri dell’anno precedente, valori lontani non solo dagli anni di maggiore sviluppo del settore (prima decade degli anni 2000), quando le prime iscrizioni al PRA erano oltre 2 milioni di unità, ma anche rispetto agli ultimi anni pre-Covid (2017-2019), quando si erano registrate circa 1,9 milioni di immatricolazioni. Nel 2024 le auto in circolazione nel Paese hanno sfiorato i 41,3 milioni, con un rapporto di 701 vetture ogni mille abitanti, uno dei più alti d’Europa.
Nel Bresciano
Nel Bresciano il dato è ancora più eloquente. Nel 2024, il parco circolante delle autovetture ha raggiunto quota 849.305, equivalenti a 671 automobili per ogni mille residenti, bambini e anziani compresi. Se si considerano solo i maggiorenni, il rapporto sale a oltre 796 auto ogni mille abitanti.
Rispetto al periodo pre-pandemia, il parco veicolare circolante in provincia di Brescia, nonostante la contrazione delle nuove immatricolazioni, è aumentato in modo significativo se consideriamo che, nel 2018, circolavano 798.428 autovetture, pari a 636 autovetture per ogni mille residenti. Si tratta, con tutta evidenza, di un parco veicolare circolante sempre più vecchio, che, attualmente, ha un’età media di 12 anni e 4 mesi, uno dei dati più alti della Lombardia, che si ferma a 11 anni e 7 mesi; quindi più «vecchio» anche rispetto alla media nazionale, pari a 12 anni e 2 mesi. Il progressivo invecchiamento del parco auto è confermato anche da un altro dato: quasi il 48% degli automobilisti lombardi ha scelto l’assistenza stradale come garanzia aggiuntiva alla propria polizza RC auto.
Sempre più auto di lusso

Dentro questa apparente stagnazione, spicca un fenomeno opposto: la crescita costante delle auto di lusso. Tra il 2018 e il 2024, mentre le immatricolazioni complessive diminuivano, il numero di vetture di fascia alta è aumentato in modo impressionante. Infatti, sempre tra il 2018 e il 2024, le Lamborghini sono passate da 44 a 117 (+166 %), le Rolls Royce da 44 a 69 (+57%), le Porsche da 3.539 a 5596 (+56%), le Ferrari da 559 a 786 (+40%), le Maserati da 665 a 887 (+33%). Segno che, se per la maggioranza degli automobilisti l’acquisto di un’auto nuova è diventato più difficile, per una fascia ristretta di popolazione la spesa per modelli di pregio non conosce crisi: il lusso, insomma, va sempre alla grande.
Le auto nuove in provincia
Le 27.129 nuove autovetture hanno trovato casa nei comuni bresciani in modo piuttosto disomogeneo, in rapporto alla popolazione residente. Se, nella media provinciale, ci sono state 21 prime immatricolazioni per ogni mille abitanti, in una quindicina di Comuni si supera la soglia delle 24 auto nuove per ogni mille abitanti, talvolta anche per la presenza delle sedi di grossi concessionari e strutture di noleggio a lungo termine.
Le quote di immatricolazioni più rilevanti, decisamente fuori soglia rispetto alla media provinciale, infatti, si incontrano a: Orzinuovi (178 per ogni mille abitanti), San Zeno Naviglio (85) e Castegnato (55), che precedono, con valori elevati ma più compatibili, Brescia (30), Limone sul Garda, Monticelli Brusati, Poncarale, Rodengo Saiano e Polpenzazze del Garda, con 25 nuove immatricolazioni per ogni 1.000 abitanti.
In una trentina di comuni, ovviamente quelli più popolosi, si superano le 200 prime immatricolazioni nell’anno, con in testa Brescia (5.941), che precede Orzinuovi (2.220) e Desenzano del Garda (549), Rovato (466), Castegnato (460), Montichiari (433), Lumezzane (408) e San Zeno Naviglio, con 400 prime immatricolazioni.
Il caso di Orzinuovi, in particolare, appare condizionato dalla presenza di grandi strutture di vendita e noleggio auto, poiché le prime immatricolazioni nel comune presentano valori coerenti con l’andamento generale, nel 2019 (303 auto nuove) e nel 2021 (244), una coerenza che salta nel 2022, con 1.411 nuove immatricolazioni, che diventano 1.942 nel 2023 e 2.220 nel 2024. Per contro, in tutti i comuni bresciani c’è almeno un’auto nuova nel 2024, una sola a Magasa (102 abitanti), Irma (130 ab.) e Incudine (344 ab.).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
