Giunta regionale: Cavalli e Beccalossi assessori

Martedì alle 17 la presentazione della nuona giunta Maroni in Regione: sicuri di un assessorato i bresciani Cavalli e Beccalossi.
video
AA

Proclamato governatore, da lunedì mattina Roberto Maroni può finalmente dirsi «al lavoro» in Regione Lombardia. Martedì, ha annunciato il leader della Lega prendendo le consegne da Roberto Formigoni, insedierà la nuova Giunta di centrodestra, quasi un mese dopo la vittoria alle urne, che verrà presentata alle 17. Tra i bresciani certi dell'assessorato Alberto Cavalli e Viviana Beccalossi in quota Pdl, ormai quasi certa Simona Bordonali, in quota Lega.

«Saranno quattordici gli assessori - ha puntualizzato -: sette uomini e sette donne, come promesso in campagna elettorale». Entro Pasqua, possibilmente il 28 marzo, Maroni conta che ci sia anche la prima seduta del Consiglio regionale, considerato che sempre lunedì sono stati proclamati anche gli altri 79 membri dell’Assemblea. A quel punto, la Regione tornerà nella pienezza dei poteri.

La Giunta è praticamente pronta, ma solo martedì ci sarà appunto l’annuncio ufficiale dei nomi e delle deleghe. I 7 assessorati assegnati a Pdl e Fratelli d’Italia sono quelli di Mario Mantovani vicepresidente con delega alla Sanità, Maurizio Del Tenno alle Infrastrutture, Mario Melazzini alle Attività Produttive e Ricerca, Valentina Aprea al Lavoro e Formazione, Alberto Cavalli al Commercio e Turismo, Paola Bulbarelli alla Casa, Viviana Beccalossi al Territorio e Urbanistica.
  
I 7 assessori di area Lega sono definiti, ma sembra che fino all’ultimo in via Bellerio (sulla questione c’è la consegna del silenzio da giorni) abbiano preso tempo. Con Maroni, ci saranno Massimo Garavaglia al Bilancio, Antonio Rossi allo Sport, Gianni Fava all’Agricoltura, Maria Cristina Cantù al Welfare, Claudia Terzi all’Ambiente. Per le altre due deleghe la bresciana Simona Bordonali è quasi certa dell'incarico. In più, il governatore ha deciso di nominare Andrea Gibelli segretario generale, in pratica l’uomo macchina della Regione.

Gibelli passa così direttamente dall’incarico politico di vicepresidente a un ruolo tecnico finora nelle mani di Nicola Maria Sanese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia