Forza Italia presenta un piano «per rilanciare il Servizio sanitario»

Un «piano strategico», articolato in undici punti, per «rilanciare il Servizio sanitario nazionale attraverso capitale umano, innovazione, prevenzione e prossimità, nel segno dei valori di sicurezza, libertà, equità e responsabilità».
Le categorie più fragili
A presentarlo è Forza Italia: «Confrontandoci con lo staff dirigenziale degli Spedali Civili, siamo voluti partire dai bisogni emergenti delle categorie più fragili, soffermandoci in particolare sulle tematiche femminili e degli anziani – spiega l’assessora regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Simona Tironi –. Insieme ai nostri settori, Azzurro Donna e Seniores, abbiamo sottolineato l’importanza di una corretta informazione e la necessità di intervenire in modo efficace sulla prevenzione, perché è quello il punto di partenza».
Le proposte
Tra le misure rivolte alla salute alle donne la diagnosi precoce e il trattamento dell’endometriosi, ma anche l’accesso alla crioconservazione degli ovociti, la costituzione di network regionali per la diagnosi e il trattamento delle pazienti con endometriosi e la promozione della salute mentale, con particolare attenzione proprio alle donne.
Non mancano le proposte riguardanti gli anziani, dall’assistenza alle persone con fragilità al rafforzamento della medicina di prossimità, passando per il potenziamento delle strutture territoriali e dei servizi integrati.
Le misure sollecitate da Forza Italia si inseriscono in un piano più ampio, che include «la riforma della medicina generale con medici più presenti nelle Case della Comunità, un piano straordinario di assunzioni per 10.000 medici e 20.000 infermieri. il potenziamento della salute mentale, con servizi più accessibili e nuove misure per la sicurezza del personale sanitario».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
