Duemila14 scatti in edicola

Sabato in edicola il calendario 2014 in cinque versioni. In ogni pagina un’immagine realizzata e scelta dai lettori
AA

Cinque calendari. Perché uno solo non bastava per raccogliere le immagini più suggestive tra le migliaia inviate dai nostri lettori. Poco meno di 2.500 immagini, quelle tra le quali sono state selezionate le sessanta che correderanno le cinque versioni del calendario ufficiale GdB 2014. Tante quanti i temi previsti: «Paesaggi urbani», «Paesaggi rurali e montani», «Qua la zampa» (la novità assoluta del 2014), «Fiumi, mari, laghi» e «Wonderful life». Tutto per un calendario che è dei lettori e per i lettori.

L’arrivo del 2014, insomma, si annuncia quanto mai entusiasmante. Questo grazie agli scatti di un’opera corale, che unisce sensibilità e abilità di tanti diversi lettori. Quelli che da sabato, 14 dicembre, attendono i lettori del nostro quotidiano in edicola nel calendario GdB 2014. La pubblicazione e la distribuzione gratuita del quale rappresenterà di fatto l’atto finale di «Duemila14 Scatti», terza edizione - coronata ancora una volta dal successo - dell’iniziativa «online».

Per ogni copia del quotidiano acquistata sarà possibile ricevere gratuitamente una copia del nuovissimo calendario. Complessivamente ne saranno disponibili circa 60mila copie, ma è meglio non perdere tempo: l’esperienza ormai insegna che basta poco perché il calendario vada esaurito... Ragione in più, per gli abbonati, per conservare con cura il coupon che hanno trovato con l’edizione odierna del GdB: con esso, infatti, potranno recarsi sabato dall’edicolante e richiedere copia del calendario.

Così, con sabato, il successo rinnovato - un anno dopo l’altro - dell’iniziativa sarà lì da sfogliare: nelle case, negli uffici, nei locali e nei mille luoghi della nostra provincia, infatti, entreranno le 60 fotografie selezionate, i nomi dei cui autori campeggiano qui a fianco e vengono ufficializzati così per la prima volta. L’individuazione di tale ridottissima rosa di immagini, va detto, è stata difficilissima, se si considera che sono state centinaia gli autori che hanno proposto online fino a un massimo di 12 scatti ciascuno.

Due le fasi di selezione: anzitutto la prima, con la fondamentale indicazione di preferenza espressa dai partecipanti stessi, ai quali è stata data possibilità di inserire in una speciale sezione del mini-sito calendiario.giornaledibrescia.it le 12 immagini preferite tra tutte quelle in lizza.

Poi, fare il resto è spettato alla giuria del GdB - composta da un redattore, da Umberto Favretto, uno dei fotografi che operano ogni giorno per il quotidiano, e da un autore il cui nome non necessità presentazioni: l’alpinista e fotografo Franco Solina, storico collaboratore del GdB. Un compito, il loro, non privo di difficoltà e punte di rammarico davanti a scatti di indubbia validità che il numero ridotto di fotografie da pubblicare ha imposto comunque di sacrificare. Ma che offre ai lettori una selezione di scatti di rara magia. Tutti da sfogliare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia