Buon compleanno Metrò: viaggi gratis, musica e foto

Oggi si viaggia gratis. Dalle 18 il concerto con gli artisti di X Factor in piazza Vittoria. Ecco le nostre iniziative.
AA

Il Metrò compie un anno ed è tempo di festeggiare dodici mesi di traguardi. Cominciati proprio con una mobilitazione collettiva, in occasione del taglio del nastro, il 2 marzo 2013. E allora oggi, il metrobus, fa un regalo a tutti i bresciani: per tutto il giorno si viaggia gratis.

Non solo. Alle 18, in piazza Vittoria, ci sarà un momento istituzionale ma poi spazio alla musical coi cantanti del reality  X Factor. E per addolcire questa giornata uggiosa, corso Zanardelli sarà anche oggi «La via del cioccolato - Il gusto di muoversi»: sul corso è aperta la mostra mercato dedicata al cioccolato d’autore. Il tradizionale evento partecipa quest'anno alla festa di compleanno della metropolitana cittadina e, per l’occasione, i maestri cioccolatieri hanno creato la pralina Metro Brescia, un cioccolatino ripieno di crema gianduja e cioccolato fondente con copertura di finissimo cioccolato bianco, serigrafato con burro di cacao.

E anche il Giornale di Brescia ha deciso di festeggiare il metrò: grazie al nostro nuovo account Instagram, giornaledibrescia, raccoglieremo tutte le foto pubblicate con l'hashtag #metrobs sulla nostra pagina Facebook. Non solo: con #metrobs seguiremo la vostra cronaca della giornata su Twitter.
 
Le foto migliori, che possono anche essere inviate a gdbweb@giornaledibrescia.it, saranno poi raccolte nelle fotogallery che pubblicheremo tra domenica e lunedì.

E mentre oggi si viaggia gratis (tanta gente ha affollato i vagoni soprattutto nel pomeriggio), arrivano importanti novità. Con oggi, infatti, cresce il numero di chilometri annui da percorrere. Si passerà da 1,215 milioni di chilometri a 1,75 milioni. Sarà ampliato l’orario di esercizio, che per tutti i giorni sarà dalle 5 alle 24, dall’altro si aumenteranno le frequenze di percorrenza. Così, ad esempio, oggi dopo le 9 vi sarà una corsa ogni 7-8 minuti sino alle 20, mentre da domani nelle fasce più «calde» delle giornate feriali si avranno in linea 14 treni contemporaneamente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia