Ballottaggio, vince la voglia di cambiamento

Ballottaggio, voglia di cambiamento: il centrosinistra vince e vede eletti nuovi sindaci a Chiari, Ghedi e Lumezzane. Tiene Borzi a Ghedi.
AA
Si volta pagina politica nel Bresciano con il ballottaggio di domenica 8 giugno a Chiari, Ghedi, Lumezzane e Montichiari. Ad eccezione di Ghedi dove è stato riconfermato il sindaco uscente Lorenzo Borzi di centrodestra, il centrosinistra, spesso alleato con liste civiche, ha espugnato le roccaforti municipali.
 
A Montichiari Mario Fraccaro del Pd ha sconfitto Elena Zanola, decretando la fine del governo leghista dopo 15 anni. A Lumezzane Matteo Zani ha superato Lucio Facchinetti in una competizione in cui il centrodestra era assai frammentato mentre Massimo Vizzardi guiderà Chiari dopo i dieci anni di Mazzatorta (Lega). In netto calo l’affluenza alle urne, fra l’11 e il 18% in meno.
 
In poco più di cento minuti, lo spoglio avviato alle 23, ha decretato numeri e percentuali definitivi:
 
A Ghedi l'uscente Lorenzo Borzi ha ottenuto il 53,30% delle preferenze.Lo sfidante Walter Migliorati ha avuto il 46,69% dei voti.
 
A Chiari il neosindaco Massimo Vizzardi ha ottenuto il 53,69% dei consensi mentre il candidato del centrodestra Giuseppe Gozzini si è fermato al 46,30%.
 
A Lumezzane la vittoria più schiacciante, con Matteo Zani al 63,19% delle preferenze a fronte del 36,8% ottenuto dal vice sindaco uscente Lucio Facchinetti (36,8%).
 
A Montichiari infine il sindaco è Mario Fraccaro grazie al 52,69% dei voti ottenuti, contro l'uscente Elena Zanola ferma al 47,31%.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia