Passione Meteo

Sta per arrivare la prima ondata di caldo africano ma nessuna temperatura record

Verranno però superate abbondantemente le medie del periodo
I modelli matematici mostrano un'espansione verso Nord dell'anticiclone subtropicale
I modelli matematici mostrano un'espansione verso Nord dell'anticiclone subtropicale
AA

Nei prossimi giorni arriverà un’ondata di caldo anomalo? Sì. Raggiungeremo temperature record? No. Chiariti questi aspetti, possiamo affermare che la normalità ha le ore contate. Le temperature rilevate finora in questo mese di giugno sono state in perfetta sintonia con la media storica, ma l’anticiclone subtropicale, purtroppo, ha intenzione di espandere verso Nord il suo raggio d’azione, con tutte le conseguenze del caso.

Dopo un fine settimana dal sapore pienamente estivo, in cui le massime raggiungeranno i 30-31°C, andremo incontro ad un ulteriore rialzo termico, destinato a raggiungere l’apice intorno a metà settimana, quando le temperature potranno superare i 33-34°C. Non è escluso che nelle zone più calde della provincia i termometri spingersi fin verso i 35°C. Come anticipato, non avremo alcuna possibilità di insidiare i record storici, che per il mese di giugno oscillano intorno ai 38°C, ma il caldo sarà comunque intenso e anomalo.

Per quanto riguarda la durata dell’imminente ondata di caldo, è presto per sbilanciarsi. I modelli matematici lasciano intravedere un calo termico nel corso del prossimo fine settimana, ma per il momento si tratta solo di un’ipotesi, che dovrà essere verificata giorno dopo giorno.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia