Passione Meteo

Quando abbiamo vissuto l'ultimo Natale con la neve?

Nell'attesa dell'inverno, che secondo il calendario meteorologico inizierà il 1° dicembre, scopriamo l'importanza dei microclimi
Un pettirosso fotografato a Brescia, durante una nevicata
Un pettirosso fotografato a Brescia, durante una nevicata
AA

L’inverno si avvicina e in molti sognano un bianco Natale. Nessuno è in grado di prevedere l’andamento della prossima stagione, dunque non ci resta che sfogliare le pagine della nostra serie storica, per scoprire quando abbiamo potuto ammirare l’ultima nevicata natalizia nella nostra città. Prima, però, facciamo un breve viaggio alla scoperta dei microclimi, che a Brescia e provincia sono spesso determinanti: vivere tra pianure, valli, laghi, fiumi e monti significa aver a che fare con numerose realtà microclimatiche, i cui effetti sono evidenti anche in una tranquilla giornata autunnale.

Ieri mattina, ad esempio, l’osservatorio di Sabbio Chiese ha rilevato una minima di -1,1°C, nonostante sia situato a soli 300 metri di quota. Il motivo è semplice: si tratta di una zona caratterizzata da una forte inversione termica. Stiamo parlando di una conca naturale, che durante la stagione fredda permette di misurare minime particolarmente basse rispetto alle zone limitrofe. 

Se invece si spostiamo a Limone sul Garda, scopriamo che ieri, nel momento più freddo della giornata, la temperatura non è riuscita a scendere sotto i +7,8°C. La vicinanza del lago è ovviamente un fattore determinante, che mitiga il clima della zona ed ostacola i cali termici notturni. L’influenza dei microclimi è evidente anche se rimaniamo all’interno dei confini della nostra città: basta cambiare quartiere, o addirittura spostarsi di poche centinaia di metri, per trovare situazioni molto diverse. Ieri mattina, sul colle Cidneo, la minima è stata di +5,3°C, mentre in viale Bornata la temperatura è scesa fino a +2,3°C, ma le differenze possono essere ancora più marcate.

Di certo l’influenza dei microclimi si fece sentire anche all’alba del 25 novembre 1975, quando un’eccezionale ondata di freddo, ricordata nell’ultimo meteoquiz, portò temperature da record in tutta la provincia: la stazione meteorologica dell’istituto Pastori, in quell’occasione, rilevò una minima di -7,2°C. Tornando invece alla magia della neve, qualcuno si ricorda quando abbiamo avuto la fortuna di ammirare la nostra città imbiancata in occasione del Natale?

EMBED [Qual è stato l’ultimo Natale con la neve a Brescia?]

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia