Passione Meteo

Ottobre 2023 è stato il secondo ottobre più caldo della serie storica

Sul primo gradino del podio svetta, imbattuto, il mese di ottobre del 2022
Il fascino del foliage autunnale
Il fascino del foliage autunnale
AA
Salire sul podio, di solito, è motivo di grande gioia, ma non se si tratta di una competizione per aggiudicarsi il titolo del mese di ottobre più caldo di tutta la serie storica bresciana. Ecco perché non c’è nulla da festeggiare di fronte al secondo posto conquistato dal mese appena concluso.
 
Lasciamo subito la parola ai dati: secondo la stazione meteorologica di Ghedi, la media mensile è stata di +17,97°C. L’anno scorso ottobre entrò in archivio con una media di +18,14°C, che gli valse la medaglia d’oro nella classifica dei più caldi dall’inizio delle rilevazioni. Fa impressione il distacco, clamoroso, dal terzo gradino del podio, occupato dall’ottobre 2018 con una media di +16,27°C. Non a caso si tratta in tutti i casi di annate recenti, a conferma di un clima sempre più lontano dai binari della normalità.
 
Se ci spostiamo in città, la graduatoria non cambia: al primo posto troviamo il mese di ottobre del 2022 (+17,9°C), seguito dall’ottobre 2023 (+17,8°C).
 
Ora le temperature sono finalmente diminuite e la prima neve di stagione ha imbiancato le nostre montagne. Speriamo che il mese di novembre riesca a regalarci temperature vicine alla media del periodo, un’impresa che negli ultimi anni sta diventando sempre più ardua.
 
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia