Passione Meteo

Gli appassionati di meteorologia? In parte scienziati, in parte poeti

Numeri e statistiche sono importanti, ma da soli non bastano
Cristalli di brina osservati da vicino
Cristalli di brina osservati da vicino
AA

«Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi». Con queste parole lo scrittore statunitense Thomas Morris Longstreth riuscì a descrivere perfettamente l’approccio, al tempo stesso scientifico e poetico, di chi ama il mondo della meteorologia.

Numeri e statistiche sono importanti, ma non bastano. La passione nasce grazie alle emozioni suscitate da un tramonto, da una nevicata, da un temporale estivo o, più semplicemente, da un filo d’erba ricoperto da minuscole gocce di rugiada. L’importante è saper coltivare lo spirito di osservazione e, soprattutto, la capacità di lasciarsi stupire dai piccoli, grandi spettacoli che la natura riesce a regalarci ogni giorno.

L’autunno e l'inverno, non a caso, sono stagioni molto apprezzate da chi ama osservare i dettagli: basta una notte serena e umida per trasformare un prato in un insolito «set fotografico», grazie alla rugiada o, se la temperatura è sufficientemente bassa, alla brina. A tal proposito, in vista dell'imminente stagione fredda è bene rispolverare un’importante distinzione. Quando le notti d'inverno sono accompagnate da tassi di umidità elevati, la brina copre prati e automobili con un sottile velo bianco, ma in alcune occasioni può fare la sua comparsa anche la cosiddetta galaverna, che avvolge con una miriade di aghi ghiacciati non solo i fili d’erba, ma anche i rami degli alberi, “cristallizzando” il paesaggio.

I tassi di umidità svolgono un ruolo fondamentale: se l’aria è troppo secca, i prati rimangono verdi anche in occasione di intense gelate. Ammirare da vicino i cristalli di ghiaccio permette di scoprire un incredibile intreccio di forme geometriche, che si uniscono in un ricamo naturale, unico nel suo genere. È un mondo in miniatura la cui bellezza, purtroppo, viene spesso ignorata.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia