Passione Meteo

Dal caldo alla pioggia, ecco il nuovo meteoquiz

L'estate, secono i dati delle stazioni meteorologiche bresciane, è molto più piovosa dell'inverno
Gocce di pioggia in una giornata d'estate
Gocce di pioggia in una giornata d'estate
AA

Nel meteoquiz di una settimana fa abbiamo parlato di caldo. Quando le temperature si impennano, parte subito la corsa agli aggettivi più eclatanti, ma bisogna sempre fare attenzione. Il dizionario meteorologico prevede regole ben precise, che purtroppo, a volte, vengono ignorate: alcuni anni fa un famoso notiziario nazionale annunciò “caldo torrido e afa in pianura padana”. Un vero e proprio scivolone linguistico, dato che si tratta di termini dal significato completamente diverso: il caldo afoso è associato a tassi di umidità elevati, mentre il caldo torrido si presenta quando i tassi di umidità sono molto bassi.

Chiarita questa fondamentale distinzione, sfatiamo un altro luogo comune relativo alla stagione che stiamo vivendo. Molti immaginano il periodo estivo come una sequenza ininterrotta di giornate calde e soleggiate, ma la nostra storia ci insegna che le cose non stanno proprio così, anzi. In pianura padana il “menù” meteorologico estivo prevede numerose portate: ondate di caldo, ma anche parentesi relativamente fresche, pomeriggi di sole, ma anche improvvisi peggioramenti, accompagnati da precipitazioni diffuse e bruschi cali termici. La pioggia, nel periodo che va da giugno ad agosto, non dev’essere considerata un fenomeno anomalo o inconsueto, perché sfogliando le pagine dei nostri archivi scopriamo che l’estate è ben più piovosa dell’inverno.

Secondo i dati di Ghedi, nel trimestre che va da dicembre a febbraio cadono mediamente 176 millimetri di pioggia, mentre dal 1° giugno al 31 agosto la media è di 232 millimetri. Se ci spostiamo a Mompiano e prendiamo in considerazione il ventennio che va dal 2001 al 2020, ecco le medie pluviometriche: inverno 214 millimetri, estate 305 millimetri.
Ovviamente non mancano le eccezioni, talvolta clamorose: la siccità del 2022, ad esempio è entrata di diritto nella nostra storia climatica. Secondo le rilevazioni dell’osservatorio dell'istituto Pastori, attivo dal lontano 1949, non si era mai visto un anno così avaro di pioggia. A tal proposito, ecco il meteoquiz di questa settimana.

EMBED [Quanti millimetri caddero in viale Bornata in tutto il 2022?]

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia