Passione Meteo

Con la pioggia scendono le temperature, ma da domenica torna il caldo

In città la temperatura oscilla intorno ai 17-18°C, ma dal fine settimana torna a salire oltre i 33 gradi
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ore 12 del 6 luglio 2023. Piove e la temperatura, in città, oscilla intorno ai 17-18°C. Di fronte a questa insolita frescura è lecito stupirsi, ma fino a un certo punto.

In un'epoca segnata da temperature quasi sempre superiori alla media esistono ancora le eccezioni, per fortuna. I negazionisti del cambiamento climatico, di solito, approfittano di questi eventi per gridare allo scandalo, e così facendo dimostrano di non conoscere la fondamentale differenza fra tempo e clima, ovvero fra un singolo evento e ciò che invece accade nel lungo periodo. 

Dal 2016 abbiamo vissuto 70 mesi su 90 più caldi della media. La tendenza, purtroppo, è fin troppo chiara, ma a volte capita ancora di vivere qualche breve parentesi di segno opposto, proprio come sta accadendo oggi. In ogni caso i più freddolosi possono stare tranquilli: l'aumento termico previsto a partire dal fine settimana è ampiamente confermato. Domenica e lunedì, in particolare, saranno due giornate molto calde, con temperature massime superiori ai 33-34 gradi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato