Passione Meteo

Caldo anomalo, domenica previste punte vicine ai 30 gradi

Non sarà una semplice «ottobrata», ma qualcosa di molto più anomalo e preoccupante
La nostra città sotto un sole poco autunnale, che anche ieri è stato protagonista
La nostra città sotto un sole poco autunnale, che anche ieri è stato protagonista
AA

Prendete un anticiclone di stampo pienamente estivo, aggiungete una massa d’aria calda degna del mese di luglio e aggiungete qualche raffica di Föhn. Ecco la ricetta ideale per una domenica che, secondo i modelli matematici, potrebbe essere addirittura da record. Non che adesso faccia fresco, anzi: ieri pomeriggio le massime hanno raggiunto, per l’ennesima volta, i 26°C, superando abbondantemente la media del periodo, ma domenica potrebbe andare molto peggio.

Se la tendenza sarà confermata, il Nord Italia vivrà una giornata dal sapore estivo, con temperature vicine ai 29-30°C. Non è escluso che i termometri, in alcune zone del Settentrione, possano addirittura rilevare picchi superiori ai 30-31°C, scrivendo una vera e propria pagina di storia meteorologica. Previsioni alla mano, non è proprio il caso di parlare di semplice «ottobrata»: siamo di fronte a qualcosa di molto, molto più anomalo e preoccupante.

Dunque, salvo sorprese vivremo una domenica calda e ventosa, mentre lunedì e martedì le temperature perderanno qualche grado. L’appuntamento con l’autunno, quello vero, è rimandato a data da destinarsi e le perturbazioni atlantiche continueranno a rimanere ben lontane dalla pianura padana. Nell’attesa, vivremo l’ennesima, folle giornata di una stagione finora irriconoscibile.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia