Passione Meteo

Anno 2023: a livello globale è il più caldo di tutta la serie storica

Da giugno a novembre, caldo record per sei mesi consecutivi
La classifica dei mesi più caldi pubblicata sulla pagina Facebook "Chi ha paura del buio?", dati Nasa GISS Surface Temperature Analysis
La classifica dei mesi più caldi pubblicata sulla pagina Facebook "Chi ha paura del buio?", dati Nasa GISS Surface Temperature Analysis
AA

Il 2023, a livello globale, è destinato ad entrare in archivio come l’anno più caldo da quando vengono effettuate rilevazioni. L’ufficialità arriva dalla Nasa e dal NOAA, che hanno confermato le anticipazioni di Copernicus. Non solo siamo di fronte ad un anno senza precedenti, ma abbiamo vissuto sei mesi consecutivi da record (non a Brescia, lo ripetiamo, ma a livello globale: è importante non fare confusione su questo aspetto).

Da giugno a novembre, tutti i mesi hanno conquistato il primo posto nella classifica dei più caldi. Si tratta di un dato clamoroso, che suscita molta preoccupazione. Se parliamo della nostra provincia, i numeri sono altrettanto sconfortanti: secondo i dati di Ghedi, il 2023 si appresta ad entrare in archivio come il primo o il secondo anno più caldo di tutta la serie storica, iniziata nel lontano 1951. Il primo gradino del podio si gioca sul filo di pochi centesimi di grado, che attualmente separano il 2022 e il 2023. Comunque vada, si tratta dell'ennesima conferma di un cambiamento climatico sempre più incisivo e inquietante.

Ora lasciamo da parte il clima e parliamo di tempo (i due concetti non vanno mai confusi): merita un cenno la parentesi mite che da giorni ci sta regalando, nostro malgrado, temperature nettamente superiori alla media. Lunedì pomeriggio le massime, a 1.400 metri di quota, hanno sfiorato i 14°C, mentre oggi e domani molte zone della pianura padana rileveranno picchi superiori ai 15-16°C. La primavera fuori stagione è servita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia