Storie

Tra i diplomati anche Guido, con la borsa «GdB Lavoro»

L'elenco degli allievi.
AA

La «possibilità di confrontarsi fra partecipanti, sia durante che dopo il master», è tra i benefici più tangibili che Guido Arenghi, 29enne di Offlaga, riporta parlando della sua esperienza. Laureato in Economia alla Statale di Brescia, Guido (nella foto) ha frequentato l'edizione 2008-2009 del master in Economia e gestione della piccola e media impresa con la borsa di Studio offerta dal Giornale di Brescia e da GdB Lavoro.
«Il gruppo - racconta - era formato da figure professionali provenienti da background diversi e questo ha permesso, soprattutto durante le esercitazioni pratiche, di mettere in campo, confrontare e imparare l'uno dall'esperienza dell'altro. Attività che può continuare anche dopo il master grazie all'associazione degli alunni, in cui si crea una rete di relazioni fra i giovani che saranno i dirigenti di domani». Guido tuttavia non aspira alla poltrona manageriale.
«Il mio obiettivo è di diventare un consulente per le piccole e medie imprese e attualmente sto svolgendo il primo di tre anni di tirocinio nello studio di consulenza e direzione aziendale Network & Knowledge di Brescia. Qui riesco tra l'altro ad applicare le conoscenze approfondite durante il master, come l'analisi di bilancio e la consulenza finanziaria, al fine di diventare un consulente sì specializzato in ambito fiscale ma che sappia assistere un'impresa anche per altri aspetti, come quelli finanziari e bancari».
Ma ecco l'elenco completo dei diplomati master.
Economia e gestione
della piccola e media impresa
Luca Agnesi (Aso Siderurgica), Stefano Almici (Gaburri), Guido Arenghi (borsa di studio Giornale di Brescia), Massimo Barbieri (Lonati), Michele Barone (Numerica Pubblicità), Paolo Bettoni (Aso Siderurgica), Enrico Capoferri (Calzificio Prisco), Giulio Cavagnini (Molemab), Matteo Cavagnola (Italfond) con menzione di merito, Federico Curreli (Aso Siderurgica) con menzione di merito, Stefano D'Aprile (Centro Siderurgico Bresciano), Giovanni Dusi (Anmess), Andrea Ferrari (Aso Siderurgica), Massimo Gazzaroli (Fabbrica d'Armi Pietro Beretta), Marco Giuliacci (Iveco) con menzione di merito, Filippo Gnutti (borsa di studio Comitato Piccola Industria), Massimo Lorini (Aso Siderurgica), Valentina Maggiore, Luca Milani (Dte), Valerio Nava (Bnz), Marco Salvi (Euro Instruments), Massimo Svanera (Aso Siderurgica) con menzione di merito, Nicola Tamburini (Tamburini), Franca Tononi (Banco di Brescia), Massimo Varotto (Sgm Gantry), Giacomo Zorzi (Pasta Lensi).
Economia e gestione
delle cooperative e imprese sociali
Mariagrazia Ardesi (Cooperativa Sociale di Bessimo), Sara Bonsignori (borsa di studio disposta dal Centro Servizi per il Volontariato di Brescia) con menzione di merito, Francesca Cotti Cometti (Sol.Eco) con menzione di merito, Rosangela Donzelli (La Nuvola), Elena Gadaldi (Loggetta Insieme), Gessica Gatti (Comunità Il Nucleo), Costanza Lanzanova (La Nuvola), Aurora Lombardi (Fondazione Alma Tovini Domus) con menzione di merito, Sara Montanari (borsa di studio disposta dal Centro Servizi per il Volontariato di Brescia), Corinna Pavoni (Fondazione I.R.Falck), Luca Perna (Cooperativa Co.Ge.s.s.), Guido Petrucci (Ecopolis), Fabio Piovanelli (Assocoop) con menzione di merito, Giuseppe Porta (Cooperativa Intesa Lavoro).
Gestione dei processi commerciali (1° livello)
Chiara Bettoni e Sara Gasparini assunte dalla Fruscìo, Marcello Fappani assunto dalla Euro Components, Laila Daoudagh e Elisa Piovanelli (con menzione di merito) assunte dalla Kriotrans, Giovanni Franchini assunto dalla Raffineria Metalli Capra, Nicoletta Lazzarini assunta dalla Medeghini, Federica Maccabiani (con menzione di merito), assunta dalla Tqm Itaca.
Laura Migliorati

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia