Outdoor

Una serata a Brescia per ricordare il fotografo e alpinista Manuel Fasani

Il Cai Brescia propone un appuntamento per ricordare il giovane scomparso in un incidente stradale nel 1973 (ingresso libero)
Manuel Fasani - © www.giornaledibrescia.it
Manuel Fasani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una serata per ricordare un amico, per fare memoria della sua figura umana e della sua passione per la montagna. Il prossimo martedì 28 novembre il Cai Brescia, nella sua sede di via Villa Glori numero 13, propone una serata dedicata a Manuel Fasani, con inizio alle 20.30 e ingresso libero.

Fasani, affermato fotografo e alpinista, è stato un collaboratore attivo della sezione cittadina del sodalizio negli anni Sessanta, ed è scomparso in giovane età in un incidente stradale nel 1973. Cinquant’anni più tardi alcuni amici riprendono il filo del rapporto che li legava, mediante racconti personali e attraverso la proiezione di alcune sue fotografie.

A questa forma di scrittura con la luce, praticata soprattutto con l’utilizzo di pellicole per il bianco e nero, Fasani si dedicava con successo immortalando di attività di gruppo, corsi e varie ascensioni. Le sue immagini, oggi custodite dal CAI Brescia, costituiscono un prezioso archivio che contiene momenti di vita sociale e mostra anche le condizioni di ambienti di alta quota profondamente cambiati.

Nel corso della serata sarà offerta anche la visione di un documentario storico che Manuel Fasani ha dedicato al recupero del Sentiero degli Alpini di Punta Calvi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia