Outdoor

Un anno per ricordare la prima picconata al Muro

La città dell’ex Ddr celebra il 25° anniversario del movimento che portò alla riunificazione delle Germanie
AA

Lipsia, la città della Sassonia, famosa nel mondo per il suo patrimonio musicale, sarà, per tutto il 2014, celebrata e ricordata per il ruolo da protagonista che giocò nella rivoluzione pacifica tedesca, con le manifestazioni di piazza, che nell’autunno 1989 aprirono la strada alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione della Germania.

Durante tutto l’anno sono aperte le visite ai luoghi simbolo della storia, come il Museo della Stasi («Runde Ecke», Dittrichring 24), che si trova nello storico palazzo, per 40 anni sede del quartier generale della Stasi, seconda per importanza solo a quella di Berlino Est.

Tra i corridoi e gli uffici dell’edificio la mostra permanente «Stasi - Power and Banality» racconta i metodi, la struttura e le attività dei funzionari e ufficiali delle Ddr. Da vedere anche il Bunker della Stasi, che si trova fuori Lipsia e aperto ai visitatori l’ultimo weekend di ogni mese (www.runde-ecke-leipzig.de, Lübschützer Teiche, 04827 Machern) e il Forum of Contemporary History Leipzig, dove una mostra documenta la storia della resistenza al partito comunista fino ai giorni della riunificazione, con particolare riferimento alla rivoluzione pacifica del 1989 (Grimmaische Straße 6, www.hdg.de).

Per sapere di più sulla struttura, i metodi e gli atti repressivi del Partito Comunista nella Germania dell’Est, da visitare anche la mostra permanente nella storica sede dell'Archivio della Stasi, (Federal official responsible for Stasi documents, Leipzig branch, Dittrichring 24, www.bstu.bund.de).

Mentre all’Archivio del Movimento Popolare (www.archiv-buergerbewegung.de, Katharinenstraße 11) la mostra permanente «Citizens on the Move" ripercorre e documenta la storia delle manifestazioni di pace, a partire dalla prima del 15 gennaio, fino alla conclusiva del 9 ottobre 1989.

Un monumento importante è la colonna esterna alla chiesa di St. Nicholas, un’opera dell’artista Andreas Stötzer e dello scultore Markus Gläser, realizzata nello stile delle colonne interne della chiesa e dedicata a tutti i cittadini che, non potendo entrare nella chiesa di St. Nicholas perché troppo gremita, rimanevano fuori a pregare.

E sempre nella chiesa di St. Nicholas, l’installazione di luci «Public Light» dell’artista Tilo Schulz, è metafora della determinazione dei manifestanti e testimonia il risveglio delle loro coscienze: le piastrelle illuminate nella pavimentazione rappresentano le impronte delle persone che da lì si muovevano in direzione di Augustusplatz, punto di partenza del corteo.

PREZZI

Da marzo a dicembre, 2 notti con colazione inclusa, una visita guidata della città e l'audio guida al museo della Stasi, più una cena di due portate bevande incluse e la cartina della città, a partire da 125 euro a persona in camera doppia.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni:

schwickert.tmgs@sachsen-tour.de

www.facebook.com/Sassoniaturismo

www.sassoniaturismo.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia