Tra boschi e antiche cave fino alla cascina Sottonuvole

A oriente della città di Brescia si innalza un insieme di rilievi collinari affacciati sulla vasta pianura, che rilanciano il lontananza la vista sul lago di Garda e sono in gran parte coinvolti nell’attività estrattiva del marmo. Questo grande ambito costituito da rocce calcaree è interessato dalla diffusa presenza di fenomeni carsici, che il Sentiero del Carso Bresciano valorizza e consente di conoscere.
Tra i comuni che presentano questi fenomeni rientra anche quello di Mazzano dove, sul crinale che lo unisce amministrativamente a Nuvolera, si colloca il Monte Camprelle. Un’escursione di modesto impegno che prende il via ai piedi della collina offre lo spunto per scoprire alcuni aspetti di interesse naturalistico e storico di questa zona.
Il percorso
Si parcheggia a ridosso del cimitero di Mazzano e si inizia a camminare subito in salita in corrispondenza dei tabelloni che indicano il Sentiero del Carso Bresciano e quello dedicato a Tiziano Terzani. Il percorso giunge a ridosso della sede del gruppo Alpini e prosegue a destra su stradina sterrata nel bosco termofilo, vicino alla Cava Tartarino dalla quale si ritiene che siano stati estratti alcuni dei primi blocchi di marmo utilizzati per la costruzione dell’Altare della Patria.
Giunti in corrispondenza di un bivio si segue il sentiero a sinistra che entra nel bosco lasciandosi alle spalle un’area di scavo abbandonata, osservando i segni dell’azione del carsismo sulle rocce. La traccia avanza in moderata pendenza sotto le piante superando una piccola porzione di castagneto, e poi esce allo scoperto in corrispondenza di un capanno di caccia con vista panoramica. Rientrati nel bosco si avanza fino ad un altro appostamento di caccia oltre il quale il cammino prosegue a sinistra su strada sterrata, e poco più avanti per un tratto in leggera discesa.
Raggiunta una grande area prativa si sale a destra fiancheggiando il limite del bosco fino a portarsi sulla sommità del Monte Camprelle. Qui è posta la cascina Sottonuvole, che completa con il pregio della sua testimonianza di architettura rurale il nostro viaggio attraverso questa bella porzione di colline bresciane. Si rientra sullo stesso itinerario.
Scheda tecnica
Partenza: Mazzano, parcheggio del cimitero, 170 metri s.l.m.
Arrivo: Monte Camprelle, 562 metri s.l.m.
Dislivello: 392 metri
Tempo di percorrenza: 1h (solo andata)
Difficoltà: E (escursionisti)
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
