Outdoor

«Tieni Duro», a Sabbio Chiese la decima edizione del raduno di arrampicata

Ruggero Bontempi
In occasione del decennale gli organizzatori hanno deciso di dedicare l'evento alla memoria dei grandi alpinisti Michele Avanzi e Ugo Mariani
La palestra di arrampicata © www.giornaledibrescia.it
La palestra di arrampicata © www.giornaledibrescia.it
AA

Il raduno di arrampicata «Tieni Duro», organizzato dall’Associazione Valsabbia Climbing, vive la sua decima edizione sabato 3 febbraio 2024 nella palestra di arrampicata indoor di Sabbio Chiese, in Via Sandro Pertini numero 1. In occasione del decennale gli organizzatori hanno deciso di dedicare l'evento alla memoria dei grandi alpinisti Michele Avanzi e Ugo Mariani.

La formula della manifestazione sportiva prevede quest’anno, da parte di ogni arrampicatore, l’autocertificazione delle vie che ha salito. Fino all'anno scorso l’iscrizione era prevista a coppie, e come tali si autocertificavano i tiri saliti, invece nell’edizione 2024 ogni partecipante che vuole mettersi alla prova può variare i compagni di arrampicata e può segnare i tiri finalizzati dallo stesso. La manifestazione diventa così autocertificata e individuale.

Al termine della prova sarà calcolato il punteggio di ogni partecipante, definito sulla base delle vie chiuse e della loro difficoltà. Si considera chiusa una via (o un tiro) quando l'itinerario è stato salito utilizzando solo ed esclusivamente le prese di uno stesso colore, senza soste intermedie e arrivando direttamente alla catena.

La gara è iniziata alle ore 12 e per concludersi alle ore 18 con le prove finali, una maschile e una femminile. Sulla base del calcolo dei punteggi migliori verranno quindi selezionati per l'ultima sfida tre finalisti e tre finaliste.

In occasione del raduno verrà proposto il mercatino di attrezzature usate per l’arrampicata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.