Outdoor

Sul Monte Corno l'eco dell'ultima grande glaciazione

Nell’entroterra di Desenzano tra vigneti e oliveti: una piccola altura che apre un ampio sguardo fino al Baldo e al Pizzocolo
Un vigneto sul Monte Corno - Foto @bontempiruggero.jpg
Un vigneto sul Monte Corno - Foto @bontempiruggero.jpg
AA

Dal lungolago Cesare Battisti al Monte Corno. È questa la proposta di una breve escursione priva di difficoltà che si può effettuare nel basso Garda sul territorio di Desenzano, e che consente di andare alla scoperta di inconsueti panorami che, dai rilievi del sistema morenico interno, si spingono fino a raggiungere le montagne della zona centrale della riviera occidentale del Benaco.

Il Monte Corno rientra all’interno dei confini del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (il Plis) del corridoio morenico del Basso Garda bresciano. L’area tutelata è stata istituita nel 2006 su una superficie complessiva di 514 ettari, e coinvolge una porzione dei rilievi morenici formatisi ai tempi dell’ultima grande glaciazione quaternaria. I contesti ambientali spaziano dalla fascia dei canneti rivieraschi di Punta del Vò fino alle piccole zone boscate estese tra le morbide colline che si innalzano a ovest e a sud. Rivestono interesse produttivo e paesaggistico le aree agricole, i vigneti e gli oliveti, ai quali si accompagnano alcune residue aree prative tra le quali si possono sorprendentemente ammirare anche le orchidee.

Il percorso

L’escursione può muovere i suoi primi passi a partire dalla zona settentrionale di Desenzano del Garda dove, in prossimità della spiaggia del Desenzanino, è presente un ampio parcheggio. Percorrendo in leggera salita via Vighenzi si svolta a destra dopo pochi minuti su via Madergnago, in corrispondenza dell’incrocio dov’è posto un tabellone del Parco.

Alla biforcazione che segue si avanza a sinistra in corrispondenza dell’indicazione escursionistica dell’Anello del Madergnago, e a destra torna visibile il lago sovrastato dal Monte Baldo. Dall’area di sosta si raggiunge la panchina più a nord e si prosegue sul sentiero che avanza accanto ai pali della rete elettrica offrendo un vasto panorama nel quale rientra il Monte Pizzocolo.

Portatosi a ridosso di alcune abitazioni il sentiero attraversa un restringimento, si immette su una strada sterrata che incrocia una strada asfaltata e prosegue sul lato opposto. Dopo un ulteriore breve tratto di leggera salita si arriva sulla sommità del Monte Corno. Si rientra per lo stesso itinerario.

Scheda tecnica

Partenza: Desenzano, Lungolago Battisti presso la spiaggia del Desenzanino, 67 metri s.l.m.

Arrivo: Monte Corno, 148 metri s.l.m.

Dislivello: 81 metri

Tempo di percorrenza: 1h (solo andata)

Difficoltà: E (escursionisti)

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia