Outdoor

Sul Monte Alto per ammirare il fascino della Franciacorta

L'itinerario di quasi 7 chilometri, per un tempo di percorrenza di due ore, parte dalla la Santella della Costa (Chiesa degli Alpini) di Capriolo
Sulla cima del Monte Alto si gode di un panorama unico - © www.giornaledibrescia.it
Sulla cima del Monte Alto si gode di un panorama unico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Permette di godere di uno dei più ampi panorami sulla Franciacorta, camminando tra sentieri e strade sterrate. È l’itinerario del Monte Alto, che si inerpica sul monte per quasi 7 chilometri. Il punto di partenza dell’itinerario, per la quale percorrenza sono necessarie circa due ore, è la Santella della Costa (Chiesa degli Alpini) di Capriolo dove è possibile parcheggiare l’auto. Qui si prende il sentiero in salita e lo si segue senza particolari difficoltà godendo di bellissimi panorami dell’area circostante. Poco dopo si giunge ad un incrocio dove, per proseguire, è necessario tenere la destra.

Si procede sul tracciato principale senza prestare attenzione ai diversi sentieri secondari fino ad un altro incrocio, qui si svolta a sinistra fino a raggiungerne, poco dopo un altro. Immersi ora nel bosco, si svolta a destra e si imbocca il sentiero che con una sbarra metallica blocca il passaggio delle auto. Si procede fino a giungere a località Stallone, antico cascinale in pietra e, svoltando a sinistra, si continua a salire fino a raggiungere la cima del Monte Alto dove si apre un panorama unico: si ammira il lago d’Iseo, il territorio della Franciacorta e la cerchia morenica che la caratterizza, il Monte Orfano e gli Appennini all’orizzonte.

Dopo aver fatto una pausa si può iniziare a scendere, oltrepassando la croce presente sulla cima e continuando lungo il sentiero dalla parte opposta da cui si è giunti. Si procede in discesa ignorando qualunque tipo di sentiero secondario e le diverse indicazioni segnaletiche recanti comuni limitrofi fino ad un bivio e trovandosi il sentiero bloccato dalla sbarra metallica attraversata nell’itinerario all’andata. Si procede quindi dritti lungo la strada già percorsa e si ritorna alla Santella della Costa, luogo di inizio della camminata.

In bici

Sulle pendici del monte c'è la chiesa di Santa Maria in Castello - © www.giornaledibrescia.it
Sulle pendici del monte c'è la chiesa di Santa Maria in Castello - © www.giornaledibrescia.it

È Monte Alto, ma non troppo. La «terrazza naturale della Franciacorta» - com’è stato rinominato da alcuni appassionati - è un luogo ideale per tutti coloro che vogliono vivere l’outdoor camminando, correndo per i mille sentieri e per gli amanti della Mtb o della bici gravel. Si tratta di un itinerario che può essere affrontato comodamente in una giornata autunnale, invernale o primaverile da tutti quanti e per i meno allenanti la possibilità di tagliare il tratto di Paratico potrebbe rendere questo itinerario una vera e propria camminata nella natura.

Per famiglie

Anche il vicino Monte Orfano permette di percorre un itinerario molto panoramico, adatto sia agli adulti sia ai ragazzi, che si svolge su sntieri e comode strade. Si parte in via Piedimonte a Rovato, nei pressi del Santuario Madonna di Santo Stefano, si sale fino al Convento dell'Annunciata, superato il quale si continua su strada fino al sacrario dei Caduti di Rovato ed al rifugio degli Alpini. Qui si aprono ampi panorami sottostanti vigneti in direzione di Coccaglio. Si procede costeggiando i campi e i vigneti e godendo di diversi panorami sul Monte Orfano.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia