Sentiero Italia, una nuova carta per il tratto bresciano

Il Sentiero Italia, nato grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, rappresenta un unicum nel panorama escursionistico del nostro paese.
Esteso su una lunghezza di oltre 7.000 chilometri, la sua percorrenza integrale costituisce un viaggio di carattere emotivo che permette di approfondire aspetti ambientali, culturali e storici.
L’itinerario attraversa tutte le 20 regioni, 16 siti Unesco e numerose aree naturali protette, dal profondo sud della Sicilia fino alle alte vette alpine del nord Italia. Una porzione di questo speciale percorso interessa quindi anche le montagne della Lombardia e della provincia di Brescia.
Il punto d’intersezione tra i due tratti lombardi paralleli nella nostra provincia è rappresentato dal Rifugio Bozzi nella conca del Montozzo: qui arriva da nord il percorso che transita dal Passo Gavia, e da sud quello che giunge dal passo del Vivione e da Temù.
Alla pubblicazione della guida (Volume 10 della collana - Sentiero Italia Cai - Lombardia da Como alla Conca del Montozzo) si è da poco aggiunta anche la disponibilità della cartografia dedicata. Il supporto stampato su materiale impermeabile e antistrappo, pensato appositamente per affrontare questo suggestivo itinerario, è reperibile qui.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
