Outdoor

Plose. Vacanza sulla neve in città, tutto incluso

Sci di giorno e di notte a due passi dal centro storico di Bressanone.
AA

Una stazione sciistica speciale, una delle poche dove è possibile abbinare i piaceri degli sport della neve ai piaceri enogastronomici, artistici e culturali di una cittadina vera. Si chiama Plose ed è la montagna «del cuore» di Bressanone, Alto Adige, che per questa stagione entra in piena attività già dal 4 dicembre. Una stazione sciistica moderna e di grande appeal, che offre 43 km di piste molto varie e panoramiche a innevamento garantito tra 1.000 e 2.450 metri di quota.
Il fiore all'occhiello è la pista Trametsch, la pista più lunga dell'Alto Adige (9 km) con ben 1.400 metri di dislivello e soprattutto nella parte nel bosco, di difficoltà elevata (ma non insormontabile). E proprio per sottolineare questa doppia natura di destinazione sia sportiva che culturale e gastronomica, da Bressanone con la sua Plose arriva una novità della stagione: la Brixencard è valida anche d'inverno. Inclusa nel soggiorno negli alberghi della zona, fornisce tutta una serie di servizi, in particolare i mezzi di trasporto pubblici gratuiti: non serve la macchina per andare a sciare e spostarsi.
Altra novità è l'apertura serale, ogni venerdì dalle ore 18.30 alle 23.00, della cabinovia (dal 7/1 all'11/3/2011) e delle baite per chi vuole cimentarsi con lo sci alpinismo in notturna o con lo slittino (la pista Valcroce-S. Andrea, un bel percorso di 10,5 km, è uno dei più lunghi al mondo!).
Sulla Plose c'è anche lo Snow Fun Park con Jumps, Washboards & Slides. Possibilità di escursioni giornaliere con le racchette da neve, e voli in parapendio in tandem dalla Plose a valle per i più coraggiosi.
Per tutta la stagione, alla Plose, sarà poi un susseguirsi entusiasmante di eventi. A Natale, dopo una bella sciata, si può scendere in Piazza Duomo a Bressanone per il famoso Mercatino di Natale (aperto dal 26/11 al 6/1/2011). Il 5 dicembre da non perdere, sempre nel centro storico della città, la tradizionale sfilata di San Nicolò e i diavoli (i Krampus), festa molto sentita nel mondo tirolese. Poi in attesa dei festeggiamenti di Capodanno: il 31 dicembre alle ore 17 si comincia con una fiaccolata sulla Trametsch guidati dai maestri di sci: quindi una fiaccolata non solo da vedere, ma anche da provare personalmente; dalle 22 tutti in piazza Duomo tra musica, stand, show pirotecnici, e tante sorprese, con ospiti e spettacoli.
Per vivere al meglio l'atmosfera e le piste della Plose c'è il pacchetto Carving@motion days dal 3 al 23 dicembre e dal 9 al 29 gennaio e dal 13 marzo al 3 aprile: una settimana mezza pensione skipass «Valle Isarco» 6 giorni al prezzo di 5 giorni, da 270 euro in hotel 3 stelle.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato