Outdoor

Panorami mozzafiato in bicicletta: i 4 volumi con il GdB

Dal 15 marzo, uno al mese, in abbinamento con il nostro quotidiano la collana della Grafo dedicata agli appassionati delle due ruote
IN BICI PER LA PROVINCIA...CON LA GRAFO
AA

Sui pedali per riscoprire un territorio bresciano ricco di fascino, natura, storia, arte e cultura. Per una semplice passeggiata, per una escursione in più tappe, persino per una vacanza cicloturistica da programmare insieme alla famiglia o agli amici.

Finalmente una collana, edita dalla Grafo e a partire dal 15 marzo acquistabile in edicola in abbinamento al Giornale di Brescia (8,80 euro + il prezzo del quotidiano), propone agli appassionati delle due ruote a pedali una serie di lunghi itinerari che muovono dal Bresciano e vanno oltre per una interconnessione ciclabile che sta riportando l’Italia a livello dei paesi del centro e nord Europa dove la cultura della bici ha radici più profonde.

 

  • Le copertine dei quattro volumi In bicicletta sulle strade bresciane e oltre. La ciclovia dell’Oglio, le ciclabili del Garda da Idro a Mantova, da Brescia a Verona tra colline e lago e scoprire la pianura da Brescia a Milano
    Le copertine dei quattro volumi in edicola
  • Le copertine dei quattro volumi in edicola
    Le copertine dei quattro volumi in edicola
  • Le copertine dei quattro volumi in edicola
    Le copertine dei quattro volumi in edicola
  • Le copertine dei quattro volumi in edicola
    Le copertine dei quattro volumi in edicola

 

Suddivisi in quattro pratici volumi la mini-collana prende spunto da una sistemazione delle piste ciclabili provinciale che risale ad una ventina di anni fa ad opera soprattutto degli amici della bici e poi proseguita a livello istituzionale con la creazione di greenway che hanno ottenuto dall’Europa dei finanziamenti. Una rete di ciclabili che oggi, pur con qualche lacuna ancora da colmare, offrono una interessante opportunità per apprezzare un territorio di cultura e fascino millenario, posti naturali ricchi di flora e fauna, oasi attorno alle via fluviali e laghi che per i cicloturisti possono rivelarsi un’autentica scoperta.

Una collana rivolta soprattutto ai bresciani che attraverso le note storiche, artistiche e curiosità raccontate negli agili volumi corredati di cartine possono riappropriarsi culturalmente di un territorio per certi versi sconosciuto eppure tanto vicino a noi. Per i turisti fuori provincia l’opportunità invece di conoscere un territorio che non ha nulla da invidiare ad altre località del Bel Paese.

Il primo volume ripercorre più o meno il tragitto del fiume Oglio che taglia la Valcamonica ricca di arte e storia, incrocia il Sebino reso celebre a livello mondiale da Floating Piers, scende nella Bassa fino ad arrivare al Po. Il secondo volume, in abbinamento con il Giornale di Brescia a partire dal 10 aprile invece si sposta sull’altro grande lago bresciano, il Garda e persino l’Idro con un itinerario che arriva fino a Mantova. Dall’8 maggio sarà in edicola il terzo volume che prende in considerazione un viaggio da Brescia a Verona incrociando il basso Garda e il fascino delle colline moreniche. Infine dal 5 giugno l’ultimo volume dedicato alla pianura con un affascinante e forse meno noto itinerario che da Brescia porta a Milano incrociando tanti altri borghi di grande tradizione, storia e cultura. Insomma una collana da leggere, conservare e soprattutto utilizzare.

Pratiche cartine all’interno delle guide, insieme alla segnaletica locale, renderanno le escursioni più semplici e fruibili. Per un viaggio lento, ma emozionante nel cuore del territorio Bresciano in grado di riservare entusiasmanti sorprese.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia