Outdoor

Notte di San Lorenzo, dove osservare le stelle cadenti nel Bresciano

Loris Ramponi
Da Gussago a Mompiano, da Padenghe a Cedegolo: tante le occasioni per guardare le scie luminose in compagnia
L’Osservatorio astronomico Serafino Zani a Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
L’Osservatorio astronomico Serafino Zani a Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le notti agostane sono piene di eventi che invitano a restare all’aperto dopo il tramonto. Sono spesso ispirate dalle stelle cadenti, come accade nelle «Notti delle stelle» (10-17 agosto) al Santuario Madonna della Stella di Gussago – lunedì 11 agosto è previsto un reading poetico –, ma quelle che prevalgono sono le iniziative di interesse gastronomico, le degustazioni («Calici di stelle»), gli spettacoli e i concerti.

Gli appuntamenti

Le luci degli stand e delle bancarelle non vanno d’accordo con le stelle, ma forse qualche brillante bolide riuscirà a farsi comunque vedere. Tra le proposte di domani, domenica, ci sono, ad esempio, quella intitolata la «Vigna di Stelle» organizzata dalla Cantina Maccaboni di Rezzato, con il prato a disposizione per sdraiarsi, e la serata al Parco Nocivelli di Verolanuova dove tutte le luci resteranno spente. Stuoie e coperte saranno utili anche nella Valle di Mompiano, una delle zone più buie di Brescia, accessibile oggi per iniziativa dei Gnari de Mompià. Anche nelle arene cinematografiche all’aperto gli spettatori potrebbero essere distratti dall’apparizione di una vistosa meteora, vista magari solo con la coda dell’occhio.

L’Osservatorio di Cima Rest, nell’ideale cornice non contaminata dalle luci del Parco dell’Alto Garda, offre lo scenario migliore per ammirare le stelle cadenti. Ma visto che per vederle non occorrono gli strumenti astronomici l’apertura al pubblico è prevista oggi e nelle sere comprese tra il 14 e il 17 agosto (prenotazione obbligatoria: info@visitvalvestino.it). Come in tutte le serate del sabato (tranne l’ultimo sabato del mese) sarà inoltre aperto, alle 21, anche l’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve).

Dalla Valcamonica alla Valtrompia

Invece nella notte di San Lorenzo il telescopio sarà protagonista, dalle 20.30, dell’evento presso il Musil - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo) condotto dal professore Andrea Zamboni, responsabile della didattica del Musil (cedegolo@musilbrescia.it). Il Gruppo astrofili e cultura Lago di Garda guiderà invece l’osservazione della volta celeste, prevista domani, domenica, al Castello di Padenghe, dopo lo spettacolo «Sogno di una notte di mezza estate».

Infine mercoledì 13 è in programma la serata «Alla stalla… le stelle» che inizia alle 20.30 in piazza Rota a Bovezzo con la passeggiata verso la «Casa della Natura». L’osservazione delle stelle cadenti e delle costellazioni sarà guidata da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.