Outdoor

Nasce «Outdoor», il canale del GdB per chi vive di sport ed emozioni all'aria aperta

Storie, proposte, idee, passione: dal trekking all'alpinismo, dal kayak alla mtb passando per kayak e parapendio. Immersi nella natura
Il Dosso dei Galli, in Maniva, coperto di neve - Foto di Pierangelo Festa tratta da zoom.giornaledibrescia.it
Il Dosso dei Galli, in Maniva, coperto di neve - Foto di Pierangelo Festa tratta da zoom.giornaledibrescia.it
AA

Emozionarci. Di questo abbiamo sempre più bisogno. Per ricordarci che la nostra quotidianità non è soltanto fatta di corse, ritmi frenetici, incombenze condite magari da luci al neon e sedentarietà imposta. Nell’anno che consacra Brescia (con Bergamo) Capitale della Cultura, valorizzare anche quelle pratiche che consentono di vivere appieno un territorio speciale come il Bresciano è quasi un obbligo morale. Agli occhi di chi li incontra per la prima volta, e perché no, anche dei nostri.

Proprio quelli con cui, su questo nuovo canale dedicato del GdB online d'ora in poi cercheremo di scrutare con attenzione il vasto mondo delle attività outdoor. Una dimensione in cui si fondono passione per la vita all’aria aperta, desiderio di immergersi nella natura e una dose più o meno consistente di spirito di sfida. A noi stessi.

Dal trekking al kayak

Che si tratti di una salita da affrontare durante un trekking, un sentiero da scoprire in gravel o mtb, una distesa innevata da misurare con le ciaspole ai piedi o ancora una corrente da domare in kayak. Salvo non preferiate il parapendio, chiaro. Che la dimensione sia quella della verticalità estrema di una scalata o quella orizzontalissima della vastità di un panorama di primavera. Sono mille i contesti della nostra montagna, dei laghi bresciani, delle valli, dei tanti corsi d’acqua e non solo che fanno della nostra provincia un territorio ideale per l’outdoor.

Le storie

Un universo vario e ricco. Di valori positivi e di umanità autentica, che da oggi proveremo a raccontarvi attraverso questo canale dedicato (clicca qui): seguendo le stagioni, le suggestioni dell’attualità, i vostri spunti e raccontando storie. Le vostre, perché no, accanto a quelle dei protagonisti, di chi ha compiuto piccole o grandi imprese, in corda doppia o con gli sci ai piedi, per trarne ispirazione.

Per chi inizia e chi cerca idee

Ma dedicheremo attenzione anche a chi si accosta per la prima volta ad una disciplina e necessita di informazioni semplici e chiare istruzioni per l’uso. Senza dimenticare mai la sicurezza, da tenere sempre nello zaino. E ancora, non mancheranno percorsi e proposte, con uno spazio ad hoc nella nostra agenda «aBrescia» per le iniziative che le tante associazioni attive nel Bresciano propongono tutto l’anno.

Da ultimo un invito: quello di scriverci (potete farlo a gdbweb@giornaledibrescia.it) e condividere con noi la vostra passione, con proposte, segnalazioni (e perché no, foto e video). Perché insieme - ci si trovi sul sentiero o al rifugio davanti ad un bicchiere di quello buono - ci si diverte sempre di più.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia