L'avventura di sette alpinisti valtrumplini in cima al Kilimangiaro

Dall’Alta Valtrompia al Kilimangiaro per assaporare il brivido della montagna. L’impresa è stata compiuta dal Gruppo alpinisti di Lodrino, composto da sette persone tra i 30 e i 36 anni accomunate dalla passione per la montagna. «L’idea del Kilimangiaro ci è venuta subito dopo aver organizzato, lo scorso 7 maggio, un’escursione con gli sci alla cresta del Dôme du Gouter, sul Monte Bianco - raccontano -. Terminata quella ci siamo detti che sarebbe stato bello completare due Seven summit in 4/5 mesi. L’idea ci gasava».
Detto, fatto: gli alpinisti hanno cominciato a muoversi prenotando con dei gruppi organizzati, cosa obbligatoria perché quello del Kilimangiaro è un parco al quale è permesso accedere solo con guide accreditate.
L’impresa
Il 31 agosto sono partiti per la Tanzania e, dopo aver fatto scalo in Etiopia, sono arrivati a destinazione. Il primo settembre hanno raggiunto Machame gate, a quota 1.800 metri: lì hanno trovato le loro guide e i portantini. Dopo aver raggiunto il Machame camp a quota 3.020, si sono fermati per riposare. «Il secondo giorno il paesaggio è cambiato, lì ci sono meno piante e più roccia - raccontano -. Siamo saliti fino a 4.000 metri, la quota non si sente e le nostre guide ci hanno fatto andare, come dicono loro, pole pole, piano piano: arrivati al Shira camp, dopo una cena e una partita a briscola, siamo andati a letto presto».
La stanchezza ha iniziato a farsi sentire. Il terzo giorno l’obiettivo era la Lava Tower a 4.600: dopo essersi acclimatati, gli alpinisti sono ridiscesi fino a Barranco camp dove hanno dormito. Le prime difficoltà sono arrivate il quinto giorno, superati i 5.300: qualcuno ha lasciato lo zaino ai portantini e sono pure aumentate le pause. La guida a quel punto ha consigliato tè e caramelle per cercare di dare loro più forza, poi alle 6 il gruppo ha toccato la vetta.
«L’esperienza è stata molto bella e impegnativa - raccontano -: ci siamo sostenuti, si è creato un bel gruppo e l’Africa ci ha fatto capire il vero senso di Hakuna Matata, senza pensieri».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
