Outdoor

L’Adamello ultra trail torna a solcare i sentieri della Guerra bianca

La data da segnare è dal 22 al 24 settembre, ma le iniziative prenderanno il via il 17, con una novità ed eventi collaterali
Foto di un'edizione passata dell'Adamello Trail Junior - © www.giornaledibrescia.it
Foto di un'edizione passata dell'Adamello Trail Junior - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Adamello Ultra Trail (Aut), l’evento internazionale di corsa che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra tra alta Valcamonica e alta Valdisole, non è più solamente una tre giorni di gare durissime, con distanze da 170 (Ultra trail), 100 (Trail) e 35 chilometri (Short trail). Con la nona edizione l’evento, uno dei più significativi del programma del comprensorio Pontedilegno-Tonale, è divenuto completo. Questo anche grazie all’organizzazione delle Adamello Series, il programma di eventi collaterali.

La data da segnare è dal 22 al 24 settembre, ma le iniziative prenderanno il via il 17 settembre, con la novità di questa edizione, l’Adamello Vertical Kilometer e l’Adamello Vertical Slow, in partenza da Vione. Nel pomeriggio, poi, sarà riproposta l’Adamello Trail Junior, riservata ai più giovani. L’altra novità è l’ingresso nell’Itra National League, progetto che da inizio anno promuove il trail running entro i confini nazionali, cercando di limitare gli spostamenti e abbattere l’impatto ambientale. Le tre sfide di Aut sono anche valide per il ranking Ultra-Trail du Mont-Blanc.

La manifestazione

Le montagne dove si svolge l’Adamello Ultra Trail, organizzato dall’omonima società guidata da Paolo Gregorini, sono state teatro degli scontri della Guerra bianca, caratteristica che rende l’evento unico nel panorama internazionale: sui percorsi s’incrociano infatti molte testimonianze di forti difensivi, trincee e mulattiere utilizzate sul fronte. Su tutte spicca il trincerone della Bocchetta di Val Massa, che accompagna gli ateti verso quota 2.500 metri.

«Abbiamo lavorato tanto per il recupero dei sentieri - afferma Gregorini -, siamo un gruppo di amici sempre in movimento e anche quest’anno abbiamo introdotto delle novità: il sogno adesso è riuscire a segnare in maniera permanente tutti i 170 chilometri del percorso per il prossimo anno, quando festeggeremo il decimo anniversario».

Per la riuscita dell’evento, fondamentale è il contributo delle associazioni locali, oltre che degli sponsor, tra cui Vigili del fuoco, Cai, Croce rossa, soccorso alpino e protezione civile. Le iscrizioni sono aperte, e si chiuderanno il 10 settembre si www.adamelloultratrail.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia