Outdoor

Il tour di 4 bovezzesi porta la rsa sulle orme dei briganti grazie ai social

Il gruppo ha documentato tappa per tappa il trekking via Facebook trasformandolo in uno spettacolo seguitissimo
I quattro bovezzesi protagonisti del trekking in centro Italia sulle orme dei briganti - Foto © www.giornaledibrescia.it
I quattro bovezzesi protagonisti del trekking in centro Italia sulle orme dei briganti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il trekking di un gruppo di bovezzesi che ha deciso di spingere i propri passi sulle orme dei briganti in Centro Italia si è inaspettatamente trasformato in un’opportunità di viaggio anche per chi certe distanze, complici le tante primavere e l’assedio del caldo, non può permettersele. Come? Attraverso i social network.

Un passo alla volta (è il caso di dirlo). Il 13 agosto un poker di figli della Leonessa, capitanati dal bovezzese Nicola Fiorin – avvocato, attuale presidente di San Filippo Spa, controllata di Palazzo Loggia, ma noto al pubblico dei lettori nelle vesti di autore dei legal thriller in salsa bresciana dell’avvocato Angelo Della Morte – si sono messi in marcia lungo il Cammino dei Briganti, un percorso ad anello di poco più di 100 km che inizia e si chiude nel comune di Sante Marie, nell’Aquilano. Con lui lungo il percorso anche Diego Facondini, Alessandro Prandi e Federica Gheda e i cani Sunny, Gas e Didi.

Gli ospiti nella rsa Lorenzetti di Artogne guardano le dirette Facebook dei bovezzesi
Gli ospiti nella rsa Lorenzetti di Artogne guardano le dirette Facebook dei bovezzesi

Come già tradizione per le precedenti esperienze di trekking che da diversi anni scandiscono l’estate dell’avvocato scrittore, per l’intero percorso concluso giusto l’altroieri, Fiorin ha raccontato tappa dopo tappa con dettagliate dirette sulla sua pagina Facebook l’intera marcia di quella che con spirito goliardico i quattro bresciani hanno goliardicamente ribattezzato la banda 3Cani (tanti quanti i simpatici animali che avevano al seguito, oggi meritatamente a riposo nella Giornata internazionale del Cane: auguri). Ebbene, con sorpresa degli stessi partecipanti, quelle dirette sono divenute uno spettacolo seguitissimo – proiettato sulla tv della sala comune – per gli anziani ospiti della Rsa Lorenzetti di Artogne, ritrovatisi così catapultati tra gli 800 e i 1300 metri di quota, là dove in tempi andati osavano i briganti in una tribolata zona di confine tra Stato Pontificio e Regno Borbonico, fra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

Il viaggio via Facebook ha appassionato tanto gli imprevisti spettatori che questi ultimi a loro volta hanno voluto inviare i migliori auguri di buon cammino ai quattro partecipanti, quasi commossi per l’inatteso seguito. Così i salvacondotti e l’attestato finale sono un po’ anche loro. «Ultima cartolina da queste vacanze: gli ospiti della casa di riposo L. Lorenzetti di Artogne hanno seguito il nostro cammino con le mie dirette, ci hanno pure mandato un video per augurarci buon cammino. Io non avrei mai pensato che con le mie vacanze avrei potuto aiutare qualcuno anche se non sono sicuro su chi ha dato e chi ha ricevuto» è il commento che ha affidato sempre a Facebook Fiorin a mo’ di ringraziamento congedandosi dal pubblico… dei briganti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia