Outdoor

Idee per le gite d'autunno, nei borghi dove sventola l'arancione

«Aggiungi un borgo a tavola» è l’iniziativa autunnale del Touring Club Italiano, fino al 15 ottobre
Una suggestiva veduta di Tignale, tra i borghi Bandiera arancione
Una suggestiva veduta di Tignale, tra i borghi Bandiera arancione
AA

Durante i weekend d’autunno le gite fuori porta saranno all’insegna dell’arancione.

«Aggiungi un borgo a tavola» è, infatti, un’iniziativa autunnale del Touring Club Italiano dedicato ai borghi dove sventola la Bandiera arancione. Il programma comprende una serie di iniziative per quattro finesettimana consecutivi, dal 23 settembre al 15 ottobre.

Il riconoscimento è assegnato ogni tre anni dal Touring Club Italiano ed è dedicato esclusivamente a comuni con meno di 15mila abitanti. Viene assegnato alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Nel triennio 2018-2020 sono state assegnate 227 bandiere e la Lombardia se ne è aggiudicata 13. Le province di Bergamo e Brescia sono le più premiate della regione, ognuna con tre Bandiere: Bergamo con i borghi di Almenno San Bartolomeo, Clusone e Gromo, mentre Brescia con quelli di Bienno, Gardone Riviera e Tignale.

«Aggiungi un borgo a tavola» porterà in primo piano le tradizioni italiane: piatti tipici, sagre, street food, laboratori e tante iniziative culturali. Appuntamenti dove enogastronomia e famiglia saranno i temi principali, con una serie di iniziative dedicate anche ai più piccoli.

Nello specifico l’evento di quest’anno vedrà protagonista la Festa del PleinAir, dedicata al mondo del camper, durante il weekend del 30 settembre e 1 ottobre, mentre nei successivi weekend numerosi saranno gli appuntamenti enogastronomici e culturali.

Nel nostro territorio l’appuntamento è a Bienno con la festa dei camperisti (29 settembre e 1 ottobre). A Tignale, invece, una serie di iniziative dedicate ai tesori culinari del territorio bresciano. Questo weekend (22-23 settembre) era dedicato al miele, mentre il prossimo sarà per l’oro nero dei boschi: il tartufo. Il weekend del 7-8 ottobre riguarderà i limoni: l’oro del Garda. Si potrà anche affrontare un’escursione guidata alla ricerca dei tartufi con la passeggiata del Tartufaio. Il 14-15 ottobre, infine, si potrà partecipare alla camminata notturna sulle orme del bandito Zanzanù, con aperitivo in montagna.

Ma ci sono iniziative anche in zone limitrofe alla nostra provincia, raggiungibili con una gita fuoriporta. Iniziative nei borghi arancioni di Clusone e Gromo, in provincia di Bergamo, Pizzighettone in provincia di Cremona, Sabbioneta in provincia di Mantova e Soave in provincia di Verona.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia