Outdoor

Fino al belvedere della Rocchetta per ammirare il lago di Garda

Si parte da Malcesine per un’escursione che si snoda alle pendici del Baldo e che permette di godersi panorami che ripagano delle salite
La visuale dal belvedere della Rocchetta, in basso Malcesine e di fronte a sé il lago di Garda - Foto @ruggerobontempi.jpg
AA

Ai piedi del monte Baldo, per camminare tra il lago e i rilievi più bassi del Garda orientale. La proposta di cammino odierna si sviluppa lungo un itinerario privo di difficoltà che parte da Malcesine, dove si può arrivare anche utilizzando i mezzi di trasporto natanti che partono da alcune località della riviera del Garda bresciano. L’itinerario è ricco di motivi di interesse, ripido in alcune sezioni ma con sviluppo e dislivello moderati.

Dal lungolago del comune veronese si sale in direzione della stazione della funivia del Monte Baldo, dove si prosegue su una stradina asfaltata che riporta le indicazioni per le località di Eremo e Cassone, mantenendo la destra all’incrocio. Dopo alcune centinaia di metri si raggiunge un altro bivio dove si avanza a sinistra verso Paier e San Michele. Anche questo nuovo tratto di salita è ripido ma gratificato dai panorami che si spalancano tra i terrazzamenti. La storicità del tracciato è rivelata dalla presenza di grossi ganci in ferro che si utilizzavano per frenare le slitte, dette «barossole», utilizzate per portare in basso, dal monte al paese, carichi di legna e di fieno.

Gli olivi coltivati lasciano spazio ai lecci, e mediante alcune curve si raggiunge una strada sulla quale si svolta a sinistra. Dal vicino capitello con portico e fontana in località Paier si segue a destra l’indicazione per la Madonna dell’accoglienza, osservando in alto le stazioni della funivia del Monte Baldo. L’itinerario in questo tratto affronta pendenze lievi e segue ancora, al bivio successivo, la direzione indicata per la Madonna dell’accoglienza. La percorrenza di una serie di gradini accompagna tra gli scotani, le roverelle, i lecci, gli olivi e i cipressi fino al vicino belvedere della Rocchetta, sul quale è collocata una statua della Madonna.

Da questa posizione il panorama accoglie il lago di Garda in quasi tutta la sua estensione, e merita il tempo di una sosta. Risulterà interessante, oltre che ammirare il paese di Malcesine con il castello in evidenza, anche osservare montagne e località della riviera bresciana che si disegnano sull’opposto versante. Il ritorno segue lo stesso percorso dell’andata.

Scheda tecnica

Partenza: lungolago di Malcesine, 65 metri s.l.m.

Arrivo: La Rocchetta, 353 metri s.l.m.

Dislivello: 288 metri

Tempo di percorrenza: 1h 10’ (solo andata)

Difficoltà: E (escursionisti)

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.