Outdoor

Dal Maniva a Concesio con una bici gravel: pubblicata la traccia

La distanza complessiva del tour ammonta a 156 km con un dislivello di 5.350 metri
Una veduta del Maniva - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una veduta del Maniva - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una pedalata tutta d’un fiato o in tre tappe. È stato caricato sul sito www.greenwayvalliresilienti.it il nuovo «Valtrompia Gravel tour», il primo tracciato che attraversa la Valle dal Maniva fino a Concesio dedicato alle bici gravel.

Questa tipologia di bicicletta è adatto a percorrere sterrati e sentieri di montagna. «Che decidiate di affrontarlo tutto d’un fiato - promettono gli autori - o prendendovi il tempo per dormire sotto le stelle o in una delle strutture che troverete lungo il percorso, questo tour vi farà scoprire angoli inaspettati della Valtrompia».

Consigliato per ciclisti allenati e con buone capacità tecniche, il tracciato si compie per il 50% su terreni sterrati, per il 10% su sentieri e il restante 40% su asfalto e non è semplice. La traccia può essere scaricata dal sito e la distanza complessiva del tour ammonta a 156 km con un dislivello di 5.350 metri e una quota massima di 1.750 metri sul livello del mare.

Chi deciderà di suddividerlo in tappe per la prima si parte da Gardone risale la Greenway fino a Brozzo, per poi raggiungere Lodrino e spostarsi in Valsabbia utilizzando mulattiere e strade poco trafficate. Dal Borgo di Odeno si sale poi verso Pian del Bene e da qui, attraverso il sentiero 3V, si raggiunge il Passo Maniva.  La distanza complessiva è di 49 chilometri. Il secondo si scende su asfalto fino alle prime case dell’abitato di San Colombano per poi abbandonare la strada e proseguire su mulattiera fino all’abitato di Collio. Passando per Fiale, si raggiunge Bovegno e poi Prati Magri e il Colle di San Zeno. Si scende verso la Val Palot per risalire al rifugio Medelèt. Da qui si rientra in Valle e si scende verso la terza tappa.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia