Da Torbiato alla Sicilia per i 500 chilometri della «Cursa di Ciclopi»

Un adrense alla corte dei ciclopi. Stefano Delbarba, runner di Torbiato, alle porte dei cinquant’anni (li compirà a ottobre) sarà l’unico bresciano ai nastri di partenza della «Cursa di Ciclopi», un percorso di 500 chilometri, con un dislivello positivo di 20.000 metri, in calendario domani a Cefalù, in Sicilia. L’arrivo è previsto, sempre a Cefalù, una settimana dopo. In mezzo l’attraversamento di 50 Comuni e quattro parchi regionali, tra i monti Nebrodi, il vulcano dell’Etna (di poco sotto i tremila metri d’altitudine) e il mare.
Passione e fatica
Gli atleti selezionati sono una sessantina, in arrivo da venti nazioni. Tra loro anche l’oggi 49enne carpentiere di Adro, non nuovo a esperienze di questo genere: «L’anno scorso - spiega - ho preso parte al Tor des Géants, in Valle d’Aosta, conosciuto come la gara di trail più dura al mondo, oltre che alla nostrana Adamello Ski Raid».
Allenamenti
Per prepararsi a questi livelli, il 49enne si sveglia ogni notte «prima delle 3. Faccio in media trenta, quaranta chilometri: un’uscita standard prevede la partenza da Torbiato, la salita in cima al monte Guglielmo e il rientro a casa. Poi doccia, colazione e vado a lavorare» alla Cobresa di Corte Franca. «Devo ringraziare i colleghi e l’azienda, che non solo mi lascia seguire questa mia passione, ma è diventata anche sponsor», assieme a Ediltre, Bhs Travel, Bluemonia e alla società sportiva di riferimento, la Bione Trailers Team. Nelle prossime ore Stefano Delbarba, fratello dell’assessora adrense Moira e seguito con passione da mezza Torbiato, volerà in Sicilia e inizia la sua scalata al cielo. «Il tempo massimo consentito - spiega - è di 168 ore. Spero di farcela prima: ho un obiettivo in testa, ma per scaramanzia lo tengo per me».
In tempo reale. Anche dalla Franciacorta sarà possibile seguire in diretta il suo posizionamento: grazie al Gps sul sito cursadiciclopi.com si potrà controllare in tempo reale la sua avventura.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
