Outdoor

«Ciaspolada al chiaro di luna» e scialpinismo per un weekend sulla neve

Doppio appuntamento il weekend del 3 e 4 febbraio, tra Vezza d'Oglio e le montagne di Lozio
Una ciaspolata - © www.giornaledibrescia.it
Una ciaspolata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuove proposte organizzate per svolgere attività sportive sulla neve vengono offerte agli appassionati sulle montagne bresciane nel prossimo weekend del 3 e 4 febbraio. Le prime due sono organizzate sul territorio della Valle Camonica e rientrano nell’ambito del Winter Tour, circuito di ciaspolate e raduni di scialpinismo coordinato dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica.

Nella notte di sabato 3 febbraio si svolgerà a Vezza d’Oglio la collaudata «Ciaspolada al chiaro di luna», giunta quest’anno alla sua 22esima edizione.
La camminata notturna con le racchette da neve più partecipata d’Italia si articola su un percorso che presenta uno sviluppo di circa 9-10 chilometri, con la possibilità di scegliere la variante breve di 5-6 chilometri. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco Vezza d’Oglio, e le informazioni sulle iscrizioni si possono ottenere telefonicamente al numero 036476131 o all’indirizzo mail info@caspolada.it.

Il giorno successivo, domenica 4 febbraio, si svolgerà sulle montagne di Lozio e dell’Altopiano del Sole il 5° Raduno scialpinistico Valle di Lozio, su un percorso che presenta uno sviluppo di 13 chilometri e un dislivello di 900-1170 metri. Vige l’obbligatorietà per tutti i partecipanti di disporre del kit di autosoccorso valanga comprensivo di pala, dispositivo ARTVA e sonda. 

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la Pro Loco Valle di Lozio: Marco Torri (tel. 3384182419), torririder@libero.it, proloco.lozio@gmail.com.
In Valle Trompia sabato 3 febbraio si svolgerà «Maniva di Luna 2024». La manifestazione ha raggiunto il numero massimo di iscritti ma sarà riproposta sabato 2 marzo, con apertura delle iscrizioni per la nuova data lunedì 5 febbraio. Per informazioni visitare il sito di Maniva Ski.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia