Outdoor

«Amico Seve - Storia di un'amicizia»: al Cai il docufilm sulla storia dell'alpinista Battaini

Figura di spicco dell'alpinismo bresciano, morì nel '91. Il suo ricordo in una pellicola grazie all'amico Angelo Ferraglio: proiezione al Cai
La locandina del docufilm «Amico Seve» - © www.giornaledibrescia.it
La locandina del docufilm «Amico Seve» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due figure unite dalla stessa passione per la montagna, legate molte volte anche alla medesima corda, e indissolubilmente strette da un’amicizia sincera che si rinnova, e si mantiene sempre viva, anche se uno dei due protagonisti è venuto a mancare.

Angelo Ferraglio e Severangelo Battaini sono stati due grandi protagonisti della scena alpinistica bresciana e non soltanto. Il primo, già direttore della Scuola di alpinismo e scialpinismo «Adamello» della sezione di Brescia del Club alpino italiano, ha indirizzato il suo impegno anche nella gestione di rifugi e nel Soccorso Alpino, mentre il secondo, nato nel 1948, si laureò in psicologia, divenne guida alpina nel 1982, e perse la vita il 9 giugno 1991 sul Dosso Alto mentre era impegnato nello svolgimento di un’esercitazione del Soccorso alpino.

Il filo indissolubile di questa bella amicizia si snoderà oggi, martedì 18 aprile, nella sede del CAI Brescia, dove Angelo Ferraglio proporrà la visione del coinvolgente docufilm «Amico Seve – Storia di un’amicizia», realizzato da Albatros Film. 

L’incontro avrà inizio in via Villa Glori 13, a Brescia (zona via Milano), alle ore 20.30 con ingresso libero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia