Outdoor

A Brescia François Cazzanelli, uno dei protagonisti dell’alpinismo mondiale

Giovedì 21 settembre, al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, l'incontro con lo scalatore e guida alpina
François Cazzanelli - Ph Matteo Pavana
François Cazzanelli - Ph Matteo Pavana
AA

Giovedì 21 settembre, alle 20 al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, si svolgerà la prima serata del ciclo autunnale di incontri «A tu per tu con i grandi dello sport» organizzato da DF Sport Specialist. Protagonista dell’appuntamento sarà l’alpinista e guida alpina François Cazzanelli, che incontrerà il pubblico per raccontare la sua storia e le sue imprese in montagna.

Nato ad Aosta nel 1990 e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli risiede e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale, il Cervino. È rientrato recentemente da una spedizione in Pakistan dove, assieme a Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, ha tentato senza successo - causa condizioni meteorologiche avverse  - la salita del pilastro est dell’Ogre, una splendida ma repulsiva montagna di 7280 metri.

Nel corso della serata Cazzanelli illustrerà al pubblico bresciano di appassionati di montagna il suo percorso di alpinista, che ha avuto inizio da ragazzino nel 2003, a soli 13 anni, legato in cordata con suo padre. Prima di terminare il suo percorso formativo, e diventare guida alpina nel 2012, Cazzanelli ha avuto un passato da sci alpinista come atleta della nazionale italiana, ed è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.

Nel corso della sua carriera ha compiuto 100 salite sul Cervino, dove ha aperto anche nuove vie. Tra queste una a soli 19 anni di età nel 2009 in cordata con Emrik Favre, mentre nel 2018 ha tracciato la via «Diretta allo scudo», ancora legato alla corda di Favre con altri compagni di scalata. La sua attività spazia ben oltre il Cervino, e comprende anche diverse spedizioni all’estero. Nell’ambito della disciplina dell’alpinismo in velocità va registrato il suo concatenamento, in sole 16 ore, delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone), realizzato in coppia con Andreas Steindl nel 2018.
François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale contemporaneo. La serata, organizzata in collaborazione con Grivel, avrà inizio alle ore 20.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia